Accogliere i migranti: il Metodo Bruxelles

NotizieAccogliere i migranti: il Metodo Bruxelles

Un migrante a casa per una notte. E' l'originale sistema con il quale Bruxelles ha riscritto l'accoglienza. A documentare questa pratica di accoglienza è il reportage Accogliere i migranti: il modello Bruxelles, di Fabio De Ponte, giornalista de La Stampa, intervenuto a Binaria insieme alla coordinatrice di Plateforme Hébergement Citoyenne, Adriana Costa Santos. Nel video le loro interviste

  • Condividi

Un migrante a casa per una notte. E’ l’originale sistema con il quale Bruxelles ha riscritto l’accoglienza. Un metodo che permette di conoscersi, di superare le paure; che consente a chi non può impegnarsi in una ospitalità più lunga (o semplicemente non se la sente) di partecipare e di fare la propria parte. Così migliaia di famiglie, entrate a far parte della Plateforme Hébergement Citoyenne, nella capitale del Belgio hanno aderito e tutte le sere circa 500 persone trovano ospitalità in case private.
A documentare questa pratica di accoglienza è il reportage Accogliere i migranti: il modello Bruxelles, di Fabio De Ponte, giornalista de La Stampa, intervenuto a Binaria insieme alla coordinatrice di Plateforme Hébergement Citoyenne, Adriana Costa Santos. Nel video le loro interviste.

(manuela battista e toni castellano)

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi