About Us

Al Parco Ruffini tra sport e volontariato

09 Jun Al Parco Ruffini tra sport e volontariato

Immagine 11Un weekend per conoscere tutte le attività culturali e sportive della Terza Circoscrizione di Torino. Anche il Gruppo Abele ha partecipato all’annuale festa dello sport e del volontariato al Parco Ruffini. Tra dimostrazioni sportive e letture animate, hanno trovato spazio la presentazione delle attività per le famiglie portate avanti dal Progetto Genitori e Figli e anche l’iniziativa “La Terra attraverso il Mare”, che si terrà il 6 luglio prossimo presso la Palazzina Ex Venchi Unica e vuole rappresentare ai cittadini di Torino la ricchezza e la bellezza della cultura delle comunità latino americane che vivono in città.
“Si tratterà di una manifestazione speciale – spiega Lucia Bianco, responsabile dei progetti del Gruppo Abele dedicati alle famiglie e alla multiculturalità – fatta di musiche, balli, ogni forma di poesia e arte, racconti, teatralità, ricordi, cibo, immagini e oggetti”. L’evento è organizzato come un ideale percorso attraverso la terra che ogni latino americano ha portato con sé nel cuore e nella memoria. E conterrà anche le contaminazioni e le trasformazioni che, soprattutto nei giovani, si sono verificate vivendo nel nostro Paese.

Sabato pomeriggio, Vincenzo Tancredi e Marco Bertoluzzo hanno parlato di truffe agli anziani e come evitarle, a partire dal libro “Io non abbocco” edito dalla casa editrice del Gruppo Abele. “Le truffe a danno delle persone anziane – spiegano gli autori – costituiscono un numero oscuro di proporzioni allarmanti: ridotto nelle statistiche, per la vergogna a denunciare che spesso caratterizza le vittime, il fenomeno appare nella sua effettiva grandezza se solo si sentono i racconti di amici e conoscenti. La risposta non può essere chiudersi in casa” accentuando così la sensazione di solitudine che spesso caratterizza la vita degli anziani. Iniziare a conoscere il fenomeno è un primo passo verso una soluzione diversa”.

(manuela battista)



Facebook

Twitter

YouTube