About Us

Binaria Bimbi, uno spazio leggero ma… di un certo peso

24 Jul Binaria Bimbi, uno spazio leggero ma… di un certo peso

Lo spazio di Binaria Bimbi attivo da un anno e mezzo e gestito dal Gruppo Abele, si sta affermando come spazio leggero ma…  di un certo peso. Le presenze registrate nel 2016 solo nei pomeriggi di apertura sono state 1.119, con bimbi provenienti da ben sei diverse nazioni. Dall’inizio del 2017 a oggi il totale è di 1.024 presenze. Senza contare le attività per le scuole, dai nidi d’infanzia fino alle elementari, i compleanni e le mattine dedicate alla genitorialità maschile e femminile.
La caratteristica delle attività creative proposte è di non fornire modelli, bensì di esortare i bambini a esprimere la loro creatività, senza badare al bello ma puntando sull’espressività. Ogni pomeriggio è introdotto o concluso da una storia perché crediamo che il valore del raccontare e dell’immaginare sia raro e insostituibile. All’interno degli spazi di Binaria Bimbi l’unica regola di comportamento è la solidarietà e il rispetto dell’altro, qualsiasi sia la sua età o capacità. Spesso si ricerca la soluzione all’interno del gruppo, perché a credere nel Noi si impara fin da piccoli. Anche per questo non usiamo nessun gioco di guerra: di armi e guerrieri ce ne sono già troppi in ciricolazione! 

Ma Binaria Bimbi non è solo questo: è anche uno spazio di alleggerimento per l’intera famiglia. Per i bimbi e le bimbe con le loro mamme o i loro papà, con i nonni e con altri adulti di riferimento. Le attivitàorganizzate hanno lo scopo di creare situazioni in cui i bimbi possano essere stimolati all’interno di un contesto creativo, ludico ed educativo e possano sperimentarsi in relazione alle proprie figure di attaccamento. Attraverso la psicomotricità, i laboratori di arte, musica, lettura, danza e il teatrino dei burattini facciamo emergere la creatività insita in ciascun bambino, mentre gli adulti scoprono nuove modalità di stare con i più piccoli. Offriamo inoltre la possibilità di confrontarsi con esperti sulle prime cure e sull’alimentazione, perché crediamo che Binaria Bimbi debba essere una risorsa per le famiglie del territorio. Uno spazio in cui la condivisione, la creatività, la semplicità dei giochi e dello stare insieme rendano le giornate più serene e più leggere.

(paola franco e milena primavera)

 

 

 



Facebook

Twitter

YouTube