About Us

Che impegni avete venerdì sera? Ricominciano le serate dedicate alle famiglie

19 Sep Che impegni avete venerdì sera? Ricominciano le serate dedicate alle famiglie

vvvMio figlio fa sempre i capricci perché vuole tutto quello che gli propone la televisione… Il mio invece è sempre attaccato al cellulare!
Vogliamo offrire a genitori e figli un ciclo di incontri per capire insieme se possiamo vivere meglio, in modo più attento alle relazioni e all’ambiente, riscoprendo la bellezza del donare, ma anche riflettendo sui meccanismi ci imprigionano in falsi bisogni e ci fanno perdere di vista l’essenziale.
Incontri, tavole rotonde, gruppi di formazione, laboratori ludico formativi… 
Tutti gli incontri si terranno a Binaria, il centro commensale del Gruppo Abele, in via Sestriere 34 a Torino. Le serate avranno inizio alle 20.30 con dolci e caffè, alle 21.00 prenderanno avvio gli incontri per gli adulti. Parallelamente saranno organizzati giochi e laboratori per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. 

 29 settembre , ore 20.30 – The e pasticcini per darvi il benvenuto al Centro commensale. E alle 21 affronteremo il tema delle adozioni con La rocambolesca storia di PEP

 6 ottobre, ore 20.30 – Matteo Bussola, autore del best seller per famiglie Notti in bianco, baci a colazione (Einaudi) presenta il suo nuovo libro, in uscita il prossimo 3 ottobre.

 13 ottobre, ore 20.30 – Mio figlio vuole il nuovo Iphone… ma non glielo posso comprareSpunti di riflessione per genitori sull’educazione al consumo consapevole con Antonio Cajelli, formatore e consulente finanziario.

 20 ottobre, ore 20.30 – Riflessioni sull’educarsi all’uso consapevole del denaroGruppo di formazione condotto da Chiara Frizzi di Banca Etica. L’evento è a ingresso libero ma è necessaria la prenotazione (max 20 partecipanti).

 27 ottobre, ore 20.30 – Le scelte nella quotidianità.  Siamo consapevoli, quando compriamo un prodotto, di cosa c’è dietro? Social, pubblicità, cartoni animati condizionano la nostra vita, come riprenderci la libertà e acquisire stili di vita più responsabili.

10 novembre, 20.30 – LiberaideePrima tappa della Carovana nazionale di Libera. Narrazioni con ospiti d’eccezione.

17 novembre, ore 20.30 – Dalla crisi nascono opportunità ma occorre educare alla responsabilità. Nasce anche per questo Blue Revolution, la conferenza-spettacolo per far conoscere e diffondere l’economia circolare. Serata organizzata in collaborazione con Banca Etica.

24 novembre, 20.30 – Fare rete tra famiglieSpazio di narrazione sull’esperienza quotidiana di solidarietà e scambi tra famiglie, anche grazie alla sharing economy.

 1 dicembre, ore 20.30 – Perché non si parla più di HIV e AIDS? Una riflessione per genitori e figli nella Giornata Mondiale di lotta all’AIDS. 

Gli spazi dedicati a tutta la famiglia continuano nei week-end (1 ottobre e 2 dicembre).  E, grazie all’aiuto del pedagogista Luciano Tosco promuoviamo tante attività dedicate al meraviglioso mestiere di nonni, che oggi sempre di più si occupano dell’educazione dei propri nipoti. Vi ricordiamo che la partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione.
– 1 ottobre, ore 16.00 – 19.00 – Festa dei Nonni
– 7 novembre, ore 18.30 – Spazio nonni
– 21 novembre, ore 18.30 – Fiabe e libri per bambini con Massimo Trombi
– 5 dicembre, ore 18.30 – Giochiamo con i nostri nipoticon Paola Franco,
– 19 dicembre, ore 18.30 – I nonni e le favolecon Maria Varano, psicologa e psicoterapeuta


Scarica la locandina de Siamo aperti il venerdì

 

Per informazioni e iscrizioni:

tel: 011 3841083 – mail: genitoriefigli@gruppoabele.org 



Facebook

Twitter

YouTube