About Us

 

Documenti

04 Jun Strada facendo 4

DB-2010-Strada facendo 42010. Le associazioni non profit e di volontariato si confrontano sulle ricadute della crisi sul piano sociale. La tre giorni di Terni si conclude con un documento in cui si auspica l’avvento di un nuovo welfare. Le parole d’ordine: lavoro, diritto alla casa e difesa del servizio sanitario nazionale. Realizzato con CNCA (Coordinamento nazionale Comunità di accoglienza).

Leggi il documento

Read More

04 Jun Noialtri

DB-2009-Noialtri2009. La lunga crisi economica che monopolizzerà per anni il dibattito pubblico è appena iniziata. Oltre ad occuparsi dei temi che da sempre contraddistinguono il Gruppo, l’associazione torinese si inserisce nel dibattito pubblico sulla cosiddetta “questione sicurezza”. Lo scopo è instaurare un dialogo con le paure dei cittadini per costruire una legalità dell’inclusione che ponga il Noi come fondamento delle regole etiche e politiche.

Leggi il documento

Read More

04 Jun I giovani e la città

DP-2009-I giovani e la città2009. Gli operatori sociali si sono posti un obiettivo molto ambizioso: educare alla cittadinanza. Quali sono gli strumenti più adatti per raggiungere questo scopo? Il progetto “Albachiara-Campus di Montecatini” non ha dubbi: occorre partire dall’impegno sul territorio e dalla ricerca di nuovi modelli di sviluppo.

Leggi il documento

Read More

04 Jun Combattere il trafficking proteggendo i diritti umani

trafficking2008. Il Comitato per i Diritti Civili delle prostitute, di cui il Gruppo Abele è parte integrante, firma un documento che critica aspramente la legislazione vigente: si fa troppo poco per le vittime di tratta, la prostituzione viene trattata esclusivamente come un problema di ordine pubblico.

Leggi il documento

Read More

04 Jun Strada facendo 3

DB-2007-Strada facendo 32007. Il cantiere dell’abitare sociale di Strada Facendo torna a riunirsi, stavolta a Cagliari. Un altro momento di incontro e riflessione sul tema della giustizia. Una giustizia che parte dalla prossimità e che si pone come valore entro cui coniugare accoglienza e legalità. Realizzato con CNCA (Coordinamento nazionale Comunità di accoglienza).

Leggi il documento

Read More

04 Jun Cara senatrice Merlin

merlin2007. A quasi 50 anni dall’approvazione della legge numero 75 del 1958, nota a tutti come legge Merlin, il Gruppo Abele analizza il mondo della prostituzione. Quello del nuovo millennio, infatti, è un contesto completamente diverso rispetto a quello in cui è maturata la legge Merlin: nel 2007 parlare di prostituzione significa anzitutto parlare di tratta di esseri umani.

Leggi il documento

Read More

04 Jun Quarant’anni

DB-2005-Quarant'anni2005. Il Gruppo Abele dal 1965 al 2005: le tappe salienti di un percorso lungo quarant’anni. In questo testo viene ripercorso il cammino compiuto e si racconta l’oggi attraverso attività, progetti e prese di posizione su temi come immigrazione, carcere, Aids, droghe e tratta degli esseri umani.

Leggi il documento

Read More

04 Jun Strada facendo 2

DB-2005-Strada facendo22005. Il sociale da fare e pensare: il laboratorio delle idee di Strada Facendo torna a riunirsi. A Terni si discute di immigrazione, tratta degli esseri umani, senza fissa dimora, carcere, dipendenze, salute mentale, disabilità e giovani. Il documento è stato realizzato insieme al CNCA (Coordinamento nazionale Comunità di accoglienza).

Leggi il documento

Read More

04 Jun Non incarcerate il nostro crescere

DP-2004-Non incarcerate il nostro crescere2004. Punire e basta non è solo un cattivo modo di educare: è soprattutto inutile. Parte da questa riflessione il documento  scritto nel 2004 che torna a ribadire con forza la centralità della persona negli interventi atti a combattere le dipendenze.

Leggi il documento

Read More

04 Jun Carta dei valori del volontariato

DP-2001-Carta dei valori del volontariato2001. Impegno civico e cittadinanza solidale: sono queste le basi su cui costituire un’associazione di volontariato. Non importa se le radici siano di natura religiosa, ideologica o culturale: ogni volontario si riconosce nel valore della gratuità e nella costruzione di un mondo migliore.

Leggi il documento

Read More

Facebook

Twitter

YouTube