icv

NotizieImmigrazione, dipendenze e disinformazione: torna #iocivado

E' possibile rendere attraenti per i giovani dei temi complessi? Il Gruppo Abele lo ha chiesto proprio a loro, ai giovani. Ai ragazzi che fanno volontariato, a quelli che svolgono il tirocinio o l'anno di servizio civile nelle nostre comunità, ai ragazzi impegnati nel progetto di co-housing di via delle Orfane...

  • Condividi

Il Gruppo Abele torna a investire sui giovani con la terza edizione di #iocivado, il campus dedicato ai ragazzi dai 18 ai 25 anni sui temi dell’immigrazione e delle dipendenze.
In un’epoca ossessionata da tutto ciò che è nuovo, spesso si finisce per credere che la parola giovane faccia rima con bello, giusto, assolutamente preferibile. E’ davvero così? Le ultime indagini sul mondo dei media ci dicono che le nuove generazioni leggono sempre meno quotidiani, guardano poco i telegiornali, preferendo quelle piattaforme che permettono di costruire un proprio palinsesto sulla base di preferenze e interessi personali. Come ad esempio i social network: canali in cui le foto degli amici scorrono insieme all’attentato di Dacca, piuttosto che all’incidente in treno o all’ennesima strage di migranti.
Sembra quasi un ossimoro: nell’era in cui siamo bombardati dalle informazioni, scegliamo di non informarci più, almeno attraverso i mezzi di informazione tradizionali. O al massimo di farlo attraverso canali che fanno dei like l’unica variabile da prendere in considerazione, preferendo parlare alle pance piuttosto che alle teste. Il risultato è un eccesso di semplificazione e quindi una conoscenza superficiale dei fenomeni che ci stanno attorno.

E’ possibile rendere attraenti per i giovani dei temi complessi da sempre cari alla nostra associazione? Il Gruppo Abele lo ha chiesto proprio a loro, ai giovani. Ai ragazzi che fanno volontariato, a quelli che svolgono il tirocinio o l’anno di servizio civile nelle nostre comunità, ai ragazzi impegnati nel progetto di co-housing di via delle Orfane.
Questi giovani non hanno solo dato una risposta, hanno organizzato un campus. Anzi, due: le prime due edizioni di #iocivado, un campus orgogliosamente fatto dai giovani per i giovani. Una sfida costante, in cui continuiamo non solo a credere ma anche a investire, proponendo la nostra formazione a un costo molto contenuto proprio per essere accessibile a tutti.
Presto sarà disponibile il programma definitivo con orari e ospiti, per il momento, come dicono i giovani, appunto, save the date: da giovedì 20 a domenica 23 ottobre, alla Certosa di Avigliana, torna #iocivado.

Per info: 011- 3841072 - u.comunicazione@gruppoabele.org

(valentina casciaroli)

 Scarica il volantino

In questo articolo Giovani, Immigrazione

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi