About Us

 

Cooperazione internazionale

Il Gruppo Abele partecipa ad attività di cooperazione internazionale a partire dagli anni Settanta, con interventi dapprima in Vietnam, poi in America centrale e Africa. Oggi siamo presenti nella città di Grand Bassam, in Costa d’Avorio, con un progetto mirato soprattutto all’alfabetizzazione e alla formazione professionale dei giovani in difficoltà, ma che coinvolge l’intera popolazione attraverso attività ricreative, sportive, culturali e servizi di sostegno alle fasce più deboli. È inoltre iniziata una collaborazione con l’associazione Sikanda, che in Messico, nella città di Oaxaca lavora insieme ai pepenadores: famiglie poverissime costrette a sopravvivere raccogliendo rifiuti riciclabili nella locale discarica. Anche in quel contesto, all’impegno per migliorare concretamente la vita delle persone si affiancano progetti educativi per sconfiggere discriminazioni e disuguaglianze.

I punti di riferimento del nostro lavoro

  • Costruire insieme, distinguendo il concetto di cooperazione da quello di aiuto, appoggiando le popolazioni africane nel cammino verso una reale autonomia e verso un contesto più equo. Il Gruppo Abele da sempre lavora puntando a fornire alle persone il supporto e gli strumenti necessari per una crescita autonoma e libera, evitando di intervenire secondo una logica assistenziale. In ambito internazionale tale approccio si declina attraverso interventi mirati alla promozione del protagonismo e del coinvolgimento della popolazione locale, rispettandone cultura, bisogni e aspirazioni. Per questo le nostre attività vengono programmate e realizzate da personale locale, in collaborazione con un’equipe italiana. Oltre a interventi d’emergenza (sanitaria, alimentare) i nostri progetti punanto a rafforzare le capacità dei singoli e della comunità di affrontare i propri problemi chiediamo a istituzioni e partner locali di collaborare e giocare un ruolo attivo nei nostri progetti.
  • Pensare insieme. Ci impegniamo a stimolare la riflessione e la mobilitazione. Oltre ad accogliere le persone e proporre loro servizi di natura sociale, promuoviamo la ricerca sociale, l’informazione e percorsi educativi rivolti a giovani, famiglie e operatori, condividiamo esperienze che ci aiutino a comprendere i fenomeni socio-culturali di cui ci occupiamo.
  • Imparare dagli altri. Esserci in terra straniera è soprattutto un’occasione per ascoltare altri mondi, apprendere nuovi suoni, parole, idee. Ma soprattutto imparare che non può esserci reale accoglienza senza un pieno riconoscimento dell’altro, nella sua interezza, nelle sue fragilità, capacità e ricchezze.

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

corso Trapani 91/b,  10141 Torino – tel: (+39) 011 3841042 – fax: (+39) 011 3841031 – coop.internazionale@gruppoabele.org

Facebook

Twitter

YouTube