About Us

 

Centro crisi

Il Centro crisi è un centro di osservazione diagnostica e trattamento per quelle persone che hanno bisogno di accoglienza e intervento urgente e che presentano un quadro clinico grave legato alla dipendenza da sostanze psicoattive, legali o illegali, e/o da comportamenti additivi. Il Centro fornisce una prima risposta a situazioni di crisi, correlate ad aspetti  tossicologici, relazionali e sociali, mediante interventi di supporto farmacologico e di sostegno relazionale volto a riformulare il progetto terapeutico ed il successivo programma riabilitativo.

Un ambiente protetto
Chi accede al Centro crisi trova un ambiente protetto in cui può vivere una tregua rispetto alle difficoltà che sta attraversando, interrompere l’uso di sostanze, mettere a fuoco la propria situazione e decidere se e come dare continuità al percorso individuando una comunità o un’altra struttura adatta alle proprie caratteristiche e bisogni. Per quanto riguarda l’abbandono dall’uso di droghe, il servizio consente, quando necessario, la terapia scalare di metadone per aiutare a superare la crisi d’astinenza. L’obiettivo non è solo ridurre la sofferenza fisica, ma compensare gli eventuali squilibri psichici causati da un’improvvisa interruzione dell’uso di droga, i malesseri e le angosce che potrebbero portare a ricadute o allontanamenti.

Un progetto per l’autonomia delle persona
Il Centro Crisi punta a essere una risorsa e dunque lavora non solo per la disintossicazione delle persone, ma per costruire e realizzare insieme a loro progetti personalizzati volti a raggiungere una più completa autonomia. La diversità delle situazioni genera ovviamente aspettative e progetti diversi: resta tuttavia fermo, per ciascuno, l’ipotizzare prima della metà del programma – 45 giorni circa – il seguito del percorso. L’attivazione della persona, la mobilitazione delle sue capacità residue, consapevoli o meno, nel definire il progetto e l’impegno per realizzarlo sono il fulcro del nostro lavoro.
Un lavoro strettamente integrato con gli altri servizi, e pensato per occupare uno spazio a metà tra gli interventi pubblici, più caratterizzati in senso ambulatoriale e diagnostico, e le altre iniziative del privato sociale, mirate a programmi residenziali a lungo termine.

 Centro crisi Gallery

CENTRO CRISI

via Pacini 18 10154 Torino – tel: (+39) 011 2489389 – fax: (+39) 011 2410535 – centrocrisi@gruppoabele.org

Facebook

Twitter

YouTube