About Us

 

Aliseo

502

Persone accolte nel 2016

L’Aliseo Onlus è un’Associazione finalizzata all’emancipazione dall’alcolismo, nata nel 1987 all’interno delle realtà del Gruppo Abele. Rivolge la sua attività in quattro ambiti specifici: cura e trattamento delle persone alcoldipendenti e dei loro familiari; interventi di prossimità e domiciliarità in collaborazione con i Servizi delle Alcologie; prevenzione e sensibilizzazione riguardanti le tematiche alcol correlate; formazione e ricerca in ambito alcologico.

ll servizio offre informazioni e counselling telefonico, orientamento e sostegno psicologico ed educativo. La metodologia d’intervento si snoda attraverso alcune tappe: accoglienza della persona, osservazione e valutazione, personalizzazione dell’intervento e co-costruzione del progetto di cambiamento. Gli strumenti che il servizio di Accoglienza utilizza nel trattamento delle persone alcol dipendenti e/o dei familiari sono: colloqui individuali, di coppia, familiari e gruppi terapeutici.
Aliseo collabora con i Servizi delle Alcologie del territorio piemontese per la realizzazione di progetti di prossimità e domiciliarità finalizzati ad accompagnare e sostenere persone compromesse dal punto di vista medico e sociale con gli obiettivi di: sostenere e migliorare il modo in cui vengono vissute le diverse situazioni abitative; motivare all’apertura e alla condivisione degli spazi; creare processi di autonomizzazione supportata, attivando la persona verso la responsabilizzazione e l’acquisizione di maggior fiducia in sé; sviluppare percorsi di reinserimento all’interno della rete sociale
Il Servizio di Accoglienza è impegnato nelle attività di prevenzione e sensibilizzazione riguardanti le tematiche alcol-correlate al fine di promuovere stili di vita sani ed evitare comportamenti a rischio. Si attivano progetti nelle scuole medie inferiori e superiori, nei contesti di socializzazione informale e in varie realtà del privato sociale.
Aliseo realizza corsi di formazione per operatori e volontari e svolge attività di documentazione e ricerca in collegamento con il Centro Studi e Documentazione del Gruppo Abele.
Aliseo collabora inoltre con Eurocare, rete europea di associazioni e istituzioni che operano a diversi livelli (prevenzione, cura e politiche di contrasto alle dipendenze da sostanze alcoliche), e la Sia (Società italiana di alcologia) piemontese.

corso Trapani 95 10141 Torino (bus per raggiungere la sede: su corso Peschiera, 33 e 42 fermata Trapani; su corso Trapani: 2 fermata Peschiera; su via Frejus: 68 fermata Trapani Est) – tel: (+39)  011 3391969 – fax: (+39)  011 3801154 – cell: (+39)  335 6288011 – aliseo@gruppoabele.org – www.associazionealiseo.org – www.facebook.com/aliseo.onlus/

Orari: da lunedì a giovedì: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 19.00. Venerdì: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

Facebook

Twitter

YouTube