About Us

 

Leoncavallo

361

Persone accolte nel 2016

228

Per dipendenze da sostanze

71

Per dipendenze senza sostanze

Il servizio di Accoglienza è aperto a tutte quelle persone che stanno attraversando un momento di difficoltà individuale e/o familiare connesso alla dipendenza da sostanze psicoattive e/o alla dipendenza da comportamento (gioco d’azzardo patologico, internet, affettiva). Esso può offrire sia  un primo ascolto e  un orientamento sia la possibilità di essere presi in carico, individualmente o familiarmente qualora la problematica necessiti di essere affrontata attraverso  un percorso più  strutturato.

Servizio Terapeutico Riabilitativo per le dipendenze
Successivamente alla presa in carico,  è possibile accedere al Servizio Terapeutico Riabilitativo ambulatoriale, accreditato dalla Regione Piemonte e specializzato nel trattamento delle dipendenze patologiche. Tutte le persone con diagnosi di dipendenza da sostanze di abuso o da comportamenti additivi possono intraprendere un percorso trattamentale che prevede un piano terapeutico riabilitativo individuale, modulare e articolato in interventi individuali e/o di gruppo finalizzati al superamento del comportamento di abuso e di dipendenza e al potenziamento delle abilità sociali.

Il servizio non è aperto solo ai consumatori diretti, ma anche ai familiari di persone con problemi di dipendenza; i percorsi di sostegno psico-educativo, orientamento e informazione  con la famiglia sono possibili anche se il familiare consumatore di sostanze non sta svolgendo un percorso di trattamento presso il nostro servizio.
Alle famiglie e ai singoli individui viene anche offerto un ulteriore accompagnamento attraverso la partecipazione a gruppi terapeutici. Condividere con altri lo stesso problema consente alle persone di sentirsi meno isolate, di confrontarsi e di sperimentare possibili o diverse prospettive e atteggiamenti, superare rigidità e trovare uno spazio affettivo e relazionale utile ad affrontare fasi complesse. I gruppi, che si tengono ogni due settimane, sono funzionali a potenziare il lavoro di aiuto dei nostri operatori e a valorizzare il sostegno reciproco e le relazioni informali che si creano tra chi partecipa.

Sportello genitori e figli
Presso il servizio è attivo lo sportello Genitori e Figli, uno specifico spazio per aiutare i diversi componenti della famiglia ad affrontare con più consapevolezza e risorse il proprio ruolo o anche le eventuali situazioni critiche che, pur riguardando singole persone, hanno spesso ripercussioni su tutto il nucleo familiare. Per questo il servizio non è rivolto solo ai genitori, ma anche ai figli, a fratelli e nonni che hanno bisogno di essere sostenuti nell’affrontare un disagio o un conflitto o anche, semplicemente, di confrontarsi su questioni educative percepite come importanti.
Le famiglie possono contattarci soprattutto per chiedere informazioni o per capire come affrontare sul piano educativo comportamenti difficili (conflitti, aggressività, sregolatezza, uso di cannabis…), per avere aiuto di fronte alle varie forme di dipendenza di un componente del nucleo familiare e ai problemi di relazione che ne derivano, per curare legami compromessi o resi fragili da povertà e disoccupazione.
A seguito della fase di prima accoglienza, nel caso ce ne fosse la necessità, può avvenire la presa in carico che si concretizza in diverse forme e può avvalersi della consulenza di uno o più operatori. L’intervento, di carattere psicologico ed educativo, punta a rinforzare le capacità individuali e familiari attraverso la presa di coscienza di limiti e di risorse. Viene stimolata una rilettura critica della situazione e si pongono le basi per reagire alle difficoltà con atteggiamenti e modalità diverse da quelle del passato.

Dove siamo
Torino, via Leoncavallo 27 (Barriera di Milano, linee di mezzi pubblici 2, 18, 49, 75).

Orari
Dal lunedì al venerdì: dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 19

Facebook

Twitter

YouTube