About Us

 

Cascina Abele

La comunità residenziale Cascina Abele offre l’opportunità di uscire dalla tossicodipendenza alle coppie, anche con figli, che in questo modo non sono costrette a disgregare il nucleo familiare. Entrando in comunità, le coppie hanno la possibilità svolgere insieme delle attività, per sperimentarsi insieme in una dimensione di astinenza dalle sostanze. Sono attivi diversi laboratori, i cui prodotti vengono proposti alle sagre e alle fiere dei paesi limitrofi, nell’ottica di far conoscere le attività della cascina e creare un rapporto con il territorio.
I tre obiettivi da raggiungere per la coppia in comunità sono: l’astinenza dalla sostanza, una maggiore consapevolezza del proprio rapporto di coppia e la costruzione di capacità genitoriali.
Nella fase finale del percorso, che dura dai quindici ai diciotto mesi, vengono avviati progetti di reinserimento sociale e lavorativo.

La vita di gruppo
Nel nostro intervento la vita di gruppo assume una grande importanza: nella quotidianità si entra in relazione con gli altri e il modo in cui ognuno lo fa è una cartina di tornasole rispetto al modo di affrontare i propri problemi e il proprio bisogno di cambiare. Da questo punto di vista gli incontri di gruppo sono fondamentali come momenti in cui i comportamenti e gli atteggiamenti di ognuno vengono ripresi, analizzati e messi a confronto e in cui è possibile fare un lavoro di contenimento e rielaborazione delle difficoltà e dei conflitti, dei problemi della vita di coppia, del rapporto con le droghe sostanze stupefacenti. Nella nostra struttura sono previsti tre tipi di attività di gruppo: il gruppo di comunità, il gruppo coppie, il gruppo genitorialità.

Il tempo quotidiano
Un altro elemento centrale della comunità è la dimensione quotidiana. Alla coppia viene proposto tutto il bagaglio di “normalità” che il quotidiano racchiude ed è proprio all’interno di questa “normalità” che le coppie sperimentano un continuo confronto con gli altri, con se stessi, con il lavoro. Nella vita quotidiana di comunità la scansione del tempo ha una funzione precisa. Il tempo va riempito da progetti e recupero di senso. E’ il tempo del “qui ed ora” e dello stare negli orari stabiliti. E’ un tempo per organizzare e per organizzarsi una attività, un tempo libero, delle priorità da stabilire, dei piaceri da riscoprire ma anche un tempo per prendersi delle responsabilità e per stare nelle responsabilità. Per prendere decisioni. E’ un tempo sociale e un tempo individuale: per l’incontro con sé stessi e per l’incontro con il gruppo. Un tempo per chiedere e per attendere, per valutare, per costruire. Un tempo da dedicare e da conciliare con la propria coppia e alla propria famiglia. Un tempo da riscoprire e da conciliare con il proprio figlio.

Le attività
Fra le attività che sviluppiamo con chi accogliamo rientrano l’orticultura, l’allevamento, i laboratori di cucito, la cucina e gestione della casa, le attività esterne (borse lavoro, stage), le attività del tempo libero.

 

 Progetto Educativo di Cascina Abele

Cascina Abele Gallery

SERVIZIO DI ACCOGLIENZA

via Leoncavallo 27 10154 Torino – tel: (+39) 011 2486221 – fax: (+39) 011 2450401 – accoglienza@gruppoabele.org

Facebook

Twitter

YouTube