About Us

 

Cascina Tario

La casa alloggio Cascina Tario ospita persone sieropositive o malate di Aids con problemi di tossicodipendenza che vivono una condizione di forte disagio. L’obiettivo del percorso di comunità è quello di accompagnare le persone ad affrontare la malattia, a prendersi cura in modo adeguato della propria salute, a ricostruirsi una rete di relazioni significative per arrivare a conquistare una serena autonomia.
Cascina Tario collabora da anni con il territorio in cui è situata e una rete consolidata di volontari aiuta nel quotidiano gli ospiti e gli operatori della cascina. Annualmente Cascina Tario promuove una serie di eventi aperti alla popolazione sui temi della legalità, della prevenzione e dell’uso di sostanze, del rispetto dell’ambiente.

Per tornare in gioco
E autonomia è la parola chiave che orienta il nostro lavoro con le persone, nella cura di sé e nel vivere quotidiano. Per questo una parte della nostra attività è dedicata a sostenerle nella ricerca di un’occupazione e di una casa e nella progressiva ricostruzione della propria rete di relazioni familiari e amicali, costruendo un progetto calibrato sulle caratteristiche personali, sanitarie e sociali di ognuna. Nello specifico, la nostra attività si muovo lungo alcune direttrici di fondo:

Famiglia.
I legami familiari vengono sempre favoriti. Quando la persona accolta formula una richiesta si lavora per ricostruirli e rafforzarli.
Socialità.
E’ importante acquisire nuovi strumenti per vivere e ampliare in modo sano le relazioni. Con i volontari che frequentano assiduamente la casa si organizzano momenti d’incontro nei quali si possono invitare le famiglie e conoscere nuove persone. Spesso si instaurano relazioni amicali spontanee tra ospiti e volontari.
Conoscenza e gestione della rete. Insieme alle persone accolte gli operatori ricostruiscono le reti formali e informali esistenti attorno a loro, con un’attenzione particolare ad attivare, fra i servizi, quelli preposti a specifici interventi socio-sanitari come il reperimento di risorse abitative e l’assegnazione di eventuali pensioni di invalidità.
Lavoro. In Casa alloggio aiutiamo le persone a individuare e valorizzare le loro capacità, potenziandole e sperimentandole attraverso tirocini o borse lavoro. Cerchiamo di sviluppare con loro strategie per trovare lavoro (compilazione curriculum vitae, gestione di un colloquio, iscrizione all’ufficio per l’impiego e agenzie di lavoro interinale). Grazie al centro di formazione permanente di Chieri abbiamo la possibilità di attivare corsi professionali o di arrivare al conseguimento della licenza media.
I nostri ospiti affrontano anche un programma terapeutico e riabilitativo rispetto al problema della dipendenza da sostanze.

 Carta dei Servizi di CascinaTario

Cascina Tario Gallery

SERVIZIO DI ACCOGLIENZA

via Leoncavallo 27 10154 Torino – tel: (+39) 011 2486221 – fax: (+39) 011 2450401 – accoglienza@gruppoabele.org

Facebook

Twitter

YouTube