About Us

 

Edizioni Gruppo Abele

14

Libri pubblicati nel 2016

97

Volumi dal 2010

NuovoLOGOEdizGruppoAbele00_piccoloTra il 2010 e il 2013 la casa editrice ha consolidato le proprie scelte editoriali, con due collane di saggi (le Staffette e i Ricci) e due collane dedicate all’educativa (i Bulbi e i Bulbi dei Piccoli) e inaugurando anche una collana di dialoghi-interviste su temi di attualità e di rilevante importanza culturale.
Non solo riflessione, quindi, ma strumenti concreti. Tutte le pubblicazioni partono dall’attenzione agli ultimi, in linea con il resto dell\’attività dell’associazione, con l’intento di dare loro voce e di aprire il dibattito intorno ai temi che il Gruppo Abele ha fatto suoi. Alcuni, tra i più di 50 titoli usciti durante i primi 3 anni del “nuovo corso”, da segnalare, per il successo di pubblico che hanno riscosso:
Atlante della corruzione (di Alberto Vannucci) e Lo sport del doping. Chi lo subisce, chi lo combatte (di Alessandro Donati), Bluff economy (di Francesco Maggio) e Lampedusa (di Giusi Nicolini con Marta Bellingreri).

Le Edizioni Gruppo Abele nascono all’inizio degli anni Ottanta per costruire e diffondere conoscenza sui temi sociali. Il punto di partenza era ed è rimasto la “strada”, il circolo virtuoso fra pratica e teoria, il sapere scaturito da esperienze e progetti realizzati per andare incontro alle fragilità e ai bisogni delle persone.
Nel tempo la casa editrice ha sviluppato un catalogo di oltre 500 titoli e pubblicato testi su una pluralità di temi: diritti umani e cultura della pace, sicurezza e mediazione dei conflitti, droga e dipendenze, educazione alla legalità e criminalità organizzata. Particolare attenzione è stata data ai temi pedagogici ed educativi attraverso collane rivolte a insegnanti, educatori, genitori, adolescenti.
Numerosi gli autori di rilievo che hanno pubblicato per noi (da Paulo Freire a Dario Fo, da Leonardo Boff a Susan George) così come i classici del sociale presenti in catalogo (da Outsiders di Howard Becker, ad Abolire le pene? di Nils Christie, a Il corpo incarcerato di Daniel Gonin).
Nel 2009, dopo ventisei anni di attività, le Edizioni Gruppo Abele hanno deciso di rinnovarsi. Un cambiamento non solo nella grafica, ma nella stessa proposta editoriale. Saranno rafforzati i progetti con altre associazioni che operano in stretta collaborazione con il Gruppo Abele (a partire da Libera) e si farà più organico (fino a comprendere co-pubblicazioni) il rapporto con case editrici in sintonia con la nostra proposta culturale, come l’editore fiorentino Giunti.

corso Trapani 91/b, 10141 Torino – tel: (+39) 011 3859500 – fax: (+39) 011 389881 – edizioni@gruppoabele.org

Facebook

Twitter

YouTube