About Us

 

Formazione e ricerca

Principalmente attraverso l’Università della Strada, le nostre attività di formazione e consulenza si rivolgono da oltre 30 anni a chi, nel pubblico o nel privato, si occupa di dipendenze patologiche, educazione, immigrazione, assistenza. I percorsi che proponiamo sono realizzati dall’associazione in tutte le fasi: dalla progettazione alla valutazione. Lavoriamo inoltre con le scuole per la formazione agli insegnanti, con i centri di aggregazione giovanile, con le pubbliche amministrazioni per la progettazione di politiche di sviluppo di comunità. I corsi del nostro catalogo (univesitadellastrada.org) possono avere luogo presso le nostre sedi o presso i richiedenti stessi, su tutto il territorio nazionale.

Una formazione non tecnicistica, ma che serva a ritrovare un senso collettivo dell’agire sociale, scardinando il senso di impotenza che a volte soffoca chi si occupa di giustizia sociale e di diritti in questo momento di crisi economica, culturale e politica. L’associazione non trascura la ricerca sociale e la diffusione dei saperi. Ecco perché, nonostante le difficoltà economiche, continua il proprio impegno attraverso un Centro studi, documentazione e ricerche. La Biblioteca della sede di corso Trapani è un punto di riferimento per studenti, educatori e operatori sociali, grazie ad una vasta ed aggiornata raccolta di pubblicazioni e supporti digitali a disposizione gratuita per la lettura e il prestito.

Tra gli strumenti formativi figura dal 1971 la rivista Animazione Sociale, periodico di approfondimento, studio e analisi che ospita in ogni numero interventi di rilievo in ambito nazionale e internazionale.

FORMAZIONE E RICERCA

Università della Strada: corso Trapani 91/b 10141 Torino – tel: (+39) 011 3841073  –  (+39) 011 3841015 – fax: (+39) 011 3841075 – universtrada@gruppoabele.org

Facebook

Twitter

YouTube