About Us

 

Educativa di strada

657

Giovani incontrati nel 2016

11

Giornate di tornei sportivi e momenti di festa

144

Percorsi di sostegno e orientamento attivati

StradivarisFutsalgiocofinale

Da sempre il Gruppo Abele incontra ragazzi e ragazze che vivono sulla loro pelle l’esperienza della strada, che hanno meno opportunità e sono più a rischio di emarginazione ed esclusione sociale. Se ieri questi erano soprattutto i ragazzi che arrivavano a Torino dal Mezzogiorno e dal Nordest, oggi sono spesso giovani di origine straniera. Ragazzi a rischio di coinvolgimento nei circuiti della microcriminalità, che spesso fanno uso di sostanze e vivono in solitudine o in clandestinità. O che semplicemente vivono con difficoltà un percorso di inclusione in una società non sempre accogliente. Accanto a queste realtà si manifestano sui territori di periferia segnali di disagio sociale da parte di giovani italiani, all’interno di un quadro generale che esprime un senso di fatica, manifestata soprattutto dagli adulti, nel riconoscere e costruire senso di comunità.
In questo contesto, incontrare i giovani nei loro luoghi di ritrovo vuol dire intessere con loro un rapporto basato sull’ascolto,  sulla relazione individuale e di gruppo, sulla fiducia, sul dialogo e sulla presenza costante in situazioni che li vedano protagonisti. La strada diventa così un luogo in cui trovare risposta a quella ricerca di stimoli positivi e propositivi che in maniera più o meno esplicita i ragazzi cercano.

corso Trapani 91/b, 10141 Torino – tel: (+39) 011 3841060 – giovani.strada@gruppoabele.org – www.facebook.com/stradivaris.strada

Facebook

Twitter

YouTube