About Us

 

Progetto Pallastrada

L’Educativa di strada per minori stranieri del Piano Giovani del Gruppo Abele nasce nel marzo del 2007 con il Progetto Pallastrada, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto N.O.Mi.S., Nuove Opportunità per Minori Stranieri. Opera principalmente nel quartiere Barriera di Milano, prende il nome dal gioco, una sorta di calcio da strada, descritto da Stefano Benni nel romanzo La compagnia dei Celestini. Nome scelto non a caso, perché lo sport e il gioco sono i principali – ma non unici – strumenti che gli operatori utilizzano per favorire l’incontro con e tra i ragazzi che frequentano parchi, piazze e giardini di Torino. A bordo campo, tra una partita e l’altra, si creano occasioni per l’ascolto, il dialogo, l’espressione da parte dei ragazzi di esigenze e richieste. Si organizzano così dei momenti per preparare l’esame di fine corso o l’interrogazione del giorno dopo, per fornire informazioni su come e dove cercare lavoro, su come accedere alle opportunità di formazione e agli altri servizi sul territorio, o semplicemente per organizzare un torneo di ping pong e calcio balilla, o per progettare una gita in montagna, una visita al museo. Si costruiscono inoltre con i giovani partecipanti dei percorsi individualizzati di accompagnamento e sostegno, rivolgendosi quando necessario alla rete dei servizi pubblici e privati con cui si lavora a stretto contatto.
Infine, parte non secondaria del lavoro, è il contatto e la conoscenza con le famiglie degli adolescenti. L’obiettivo è sostenerle nel loro compito educativo: accompagniamo i genitori di origine straniera nello svolgere il proprio ruolo tra modelli educativi diversi, quello italiano e quello del paese di origine.

 

EDUCATIVA DI STRADA

corso Trapani 91/b, 10141 Torino – tel: (+39) 011 3841060 – giovani.strada@gruppoabele.org – www.facebook.com/stradivaris.strada

Facebook

Twitter

YouTube