About Us

 

Servizio Civile Volontario

Come fare

La domanda, firmata in originale dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 del bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli;
  • Curriculum vitae aggiornato.

La domanda può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato Pdf
    gruppoabele@legalmail.it
  • a mezzo “raccomandata A/R”: farà fede la data di ricezione della domanda e non quella di spedizione
  • consegnata a mano presso l’ufficio delle Risorse Umane in corso Trapani 91/b (Torino) dal lunedì al venerdì , dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 14 alle 17.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

Saranno previsti alcuni incontri informativi circa i progetti e le modalità di presentazione delle domande.

Giovedì 22 giugno dalle 15 alle 17 è previsto presso la sede di corso Trapani 91/b a Torino un incontro informativo per saperne di più sui progetti proposti dalla nostra associazione per il Servizio Civile 2017.

Requisiti

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Potranno essere richiesti, da parte degli Enti, ulteriori specifici requisiti connessi all’attuazione dei singoli progetti.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario.

semaforo-verde-43298885

PER SAPERNE DI PIÙ

 www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it

Sono stati pubblicati i bandi 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.
Sei i progetti proposti dal Gruppo Abele, per un totale di 15 posti.
Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Domande pervenute oltre il termine non saranno accettate.

INFO

Segreteria Servizio Civile
corso Trapani, 91/b 10141 Torino
tel.  (+39) 011 3841090
cell. (+39) 331 5753827
fax  (+39) 011 3841037
serviziocivile@gruppoabele.org

Mandaci il tuo curriculum
Scopri i progetti per il 2017
Banner fotografico

Facebook

Twitter

YouTube