About Us

Don Luigi Ciotti aderisce alla staffetta del digiuno contro gli Opg

21 Apr Don Luigi Ciotti aderisce alla staffetta del digiuno contro gli Opg

image004Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e Libera, aderisce alla staffetta del digiuno contro il ritorno degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Pubblichiamo di seguito l’appello lanciato da StopOpg, l’associazione che da anni si batte per uscire dalla logica manicomiale in favore della dignità di tutti.

***
Esprimiamo grande preoccupazione a proposito del testo di un comma del Disegno di Legge “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario” art. 1 comma 16 lettera d AC 4368, approvato al Senato e ora in discussione alla Camera AC 4368,che, se confermato, rischia di riaprire la stagione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (Opg).  Viene infatti ripristinata la vecchia normativa disponendo il ricovero di detenuti nelle Residenze per le Misure di Sicurezza (Rems) come se fossero i vecchi Opg.
A pochi giorni dalla chiusura dei manicomi giudiziari, le Rems rischiano così di diventare a tutti gli effetti i nuovi Opg, travolgendone e stravolgendone la funzione. Vanificando lo straordinario lavoro degli operatori che ha portato in questi mesi ad oltre 500 dimissioni. E smentendo la grande riforma che ha chiuso gli Opg, la legge 81/2014, che vede nelle misure alternative al detenzione, costruite sulla base di un  progetto terapeutico riabilitavo individuale, la riposta prevalente da offrire. Non abbiamo chiuso gli Opg per vederli riaprire sotto mentite spoglie.
stopOPG propone perciò una nuova staffetta del digiuno, durante la discussione del DdL alla Camera, per ottenere lo stralcio della norma in questione. Di enorme significato è la decisione dell’ex Commissario unico per il superamento degli OPG Franco Corleone di avviare la staffetta del digiuno i giorni 12, 13 , 14 aprile.

Per aderire alla staffetta del digiuno scrivere all’indirizzo: redazione@stopopg.it indicando nella mail nome e cognome, città, eventuale associazione di appartenenza e/o professione.



TEMI/DOCUMENTI E APPELLI

Aids/Hiv
Alcol
Ambiente
Azzardo
Caporalato
Carcere
Cocaina
Cooperazione internazionale
Corruzione
Cultura
Droghe leggere
Editoria
Eroina
Famiglie
Formazione
Giovani
Immigrazione
Lavoro
Lgbt
Luigi Ciotti
Mafie
Minori
Narcotraffico
Nuove dipendenze
Povertà ed esclusione
Prostituzione
Tortura
Torino
Tratta degli esseri umani
Volontariato
Welfare

Facebook

Twitter

YouTube