About Us

Donazioni no profit: raccolta in aumento

20 Feb Donazioni no profit: raccolta in aumento

Immagine 15Mai cosi bene negli ultimi quattro anni. Buone notizie per la raccolta fondi delle organizzazioni no profit, che nel periodo natalizio hanno sensibilmente incrementato le loro entrate. È quanto emerge dall’undicesima edizione semestrale dell’indagine “L’andamento delle raccolte fondi: stime 2013 e proiezioni 2014“, realizzata dall’Osservatorio di sostegno al non profit sociale dell’Istituto italiano della Donazione, in collaborazione con l’Associazione italiana Fundraiser.
Analizzando un campione di 200 aziende no profit, risulta che alla fine del 2013 il 45% di esse ha sensibilmente migliorato la raccolta fondi, mentre quasi il 60% prevede di migliorarla nel 2014.
A proposito degli strumenti utilizzati per la raccolta, l’indagine conferma che quelli tradizionali sono sempre i più vincenti: in primis il direct mailing cartaceo, quindi la raccolta attraverso eventi (che però ha subito un calo), banchetti e “face to face”. Continuano invece ad annaspare gli strumenti online, nonostante le organizzazioni abbiano deciso di puntare decise sulle nuove tecnologie. Così, se le donazioni online segnano un incremento del 4%, le raccolte attraverso social media, gli sms solidali e il crowdfunding restano ancora strumenti poco produttivi.



Facebook

Twitter

YouTube