Data: 27/02/2018
 About Us

2 anni di Binaria

31 Jan 2 anni di Binaria

Data: 27/02/2018

Torino – Binaria, via Sestriere 34

logo binaria

Il 27 febbraio del 2018, il Centro Commensale Binaria del Gruppo Abele festeggia due anni e invita tutta la cittadinanza a prendere parte ai festeggiamenti che si terranno nei suoi spazi, in via Sestriere 34 a Torino, lungo tutta la giornata.
Scopri come seguendo i canali Facebook o Instagram del Centro Commensale!

Abbiamo scelto il 27 febbraio, non per celebrare una ricorrenza, ma per avviare un percorso nuovo con i bambini e le famiglie che già numerosi frequentano lo spazio di Binaria Bimbi, ma anche per aprirci all’incontro di altri e altre, per costruire sempre più comunità sul nostro territorio.

Il nuovo progetto, che verrà presentato a scuole, servizi e istituzioni del territorio, si intitola E se diventi farfalla. E’ un progetto culturale ed educativo contro il disagio e le povertà educative per 140.000 bambini e bambine in Italia. Ad affrontare positivamente le avversità della vita, si comincia da piccoli con creatività e con metodi didattici adeguati che sviluppino talenti e creino opportunità. Per questo nasce E se diventi farfalla, un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che sperimenta in 9 regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana) la creatività come risorsa per combattere la povertà. Capofila la Coop. Zaffiria, che a Rimini gestisce una ludoteca con installazioni per bambini nate dal lavoro di artisti, designer, genitori, nonni e insegnanti. A Torino il partner è la Coop Soc. Binaria nata per gestire Binaria – Centro Commensale del Gruppo Abele.

E se diventi farfalla, titolo che prende in prestito un evocativo verso della poetessa Merini, vuole potenziare, attraverso il coinvolgimento dei diversi attori del territorio l’offerta dei servizi e delle istituzioni che si rivolgono alla fascia d’età 0 – 6 anni. Vuole creare occasioni di scambio e confronto capaci di attraversare diversità culturali, linguistiche e di provenienza geografica, favorendo così percorsi inclusivi che superino la frammentazione dell’attuale sistema educativo. I genitori saranno co-progettisti delle attività e dei manufatti dei progetto grazie a una strategia di lavoro cooperativo denominata “comunità di pratiche”: gli operatori/educatori sono facilitatori, mediatori di specifiche conoscenze e competenze, come quelle per lo sviluppo e potenziamento della creatività.

 

 

 Scarica la locandina

 

 

 

 Scarica il calendario febbraio 2018 di Binaria

Per informazioni:

 tel: (+39) 011 537777 – (+39) 011 3841054 – mail: binaria@gruppoabele.org



Facebook

Twitter

YouTube