Data: 24/02/2017

 About Us

Approfondimento sul bilancio delle competenze

14 Feb Approfondimento sul bilancio delle competenze

Data: 24/02/2017

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

matitaN.B.: Le iscrizioni al corso sono chiuse poiché è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti. Tuttavia è possibile inviare il proprio nominativo per una prossima edizione

Il bilancio di competenze è un percorso orientativo che, partendo dalle risorse della persona, consente ella stessa di fare il punto sulle sue capacità, per progettare un cambiamento personale e/o professionale.

Attraverso il bilancio di competenze si mette la persona in grado di:

  • ripercorrere la propria storia
  • analizzare ed approfondire cosa conosce e cosa sa fare
  • fare il punto sulle proprie competenze
  • definire gli ambiti in cui spendere le proprie competenze
  • definire il proprio progetto
  • fare un piano per la realizzazione del proprio obiettivo

Si terrà a Torino, Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b. Avrà frequenza settimanale nei mesi di febbraio e marzo 2017. Il numero massimo di partecipanti è 12.
Sarà suddiviso in sei incontri (orari come da calendario); sui seguenti temi:
– Il bilancio di competenze: definizione e filosofia
– La propria storia individuale
– La narrazione della propria storia
– Il concetto di competenza
– Il progetto individuale
– Il portfolio delle competenze

I partecipanti parteciperanno a momenti teorici e pratici di sperimentazione su di sé che daranno loro modo di fare un percorso completo sul bilancio delle competenze. Questo farà si che si possa iniziare a lavorare nell’ottica di vedere più le competenze, le potenzialità, le attitudini, i punti di forza che si hanno piuttosto che quelle che non si hanno.
Il percorso formativo prevede un approccio personalizzato, che parte dalla formazione professionale di ciascuno, dalle risorse e particolarità che ogni individuo possiede, per lavorare poi sull’attivazione personale e sulla possibilità di cambiamento.
Verranno utilizzate   tecniche diversificate (test, schede, questionari, narrazione autobiografica ecc..) che saranno scelte dai docenti in modo personalizzato e in funzione delle caratteristiche dei partecipanti e degli obiettivi di ciascuno (ambiti diversificati, utenze con profili diversi, ecc..).
Il percorso si svolgerà in gruppo e prevederà attività in plenaria ed in micro-gruppi, all’interno dei quali ciascuno, a turno, narrerà, ascolterà e restituirà quanto ascoltato dagli altri partecipanti.

Docenti
Ci accompagneranno due persone esperte in percorsi di orientamento per bilanci di competenze: la psicologa Chiara Comella e Paola Lassandro entrambe del Consorzio Sociale “Abele Lavoro”.

Modulo d’iscrizione

cale

 



Facebook

Twitter

YouTube