Data: 15/10/2017
Orario:

 About Us

Fare gruppo. La manutenzione delle risorse e della motivazione

13 Feb Fare gruppo. La manutenzione delle risorse e della motivazione

Data: 15/10/2017
Orario:

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

matita

Data da definirsi

In data da definirsi, presso la Fabbrica delle “e” di Torino, il Gruppo Abele organizza un seminario per insegnanti, operatori di centri giovanili e realtà informali di aggregazione giovanile. Quattro ore di formazione, curate da Laura Gilli e Angela La Gioia, per approfondire le dinamiche del lavoro di gruppo in ambito scolastico.

 

Lo svolgimento delle attività scolastiche sempre più richiede la capacità del corpo docenti di progettare insieme, e di costruire percorsi ritagliati sulle esigenze e sui bisogni degli studenti. Da qui, l’identità gruppale assume un ruolo importante e richiede una continua manutenzione. Oltre al rafforzamento delle competenze didattiche, delle competenze relazionali, della cooperazione, lavorare in gruppo potenzia i diversi segmenti di ruolo che oggi l’insegnante è chiamato a ricoprire.
La padronanza personale e l’esplorazione dei propri modelli mentali consentono di raggiungere un livello adeguato di apprendimento di gruppo.
Il livello motivazionale è legato a diverse variabili, non sempre controllabili e prevedibili. Fare manutenzione della qualità della motivazione vuol dire prima di tutto usare un termometro adeguato e luoghi idonei ove poter dialogare ed esprimere bisogni, desideri e portare le fatiche.
L’obiettivo del seminario è quello di mettere in luce gli aspetti positivi del lavorare in gruppo (con colleghi e studenti), fornendo strumenti per migliorare il clima del proprio contesto operativo.

Contenuti del seminario:
• I diversi segmenti di ruolo dell’insegnante
• Il gruppo e le sue dinamiche
• Il clima relazionale e gli strumenti per migliorarlo
• Il termometro motivazionale

Sono stati richiesti i crediti formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR., per cui la partecipazione al corso formativo dà diritto ai crediti formativi per insegnanti. Questi seminari rientrano tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

cartadeldocente Il corso è accreditato per la Carta del Docente

 

 

 

Il costo della partecipazione al seminario è di 70 Euro.
L’iscrizione è obbligatoria.

Per iscriverti clicca qui

 

 Programma

Informazioni:

Segreteria Università della Strada, tel: (+39)011 3841073 – mail: universtrada@gruppoabele.org

 



Facebook

Twitter

YouTube