Data: 09/11/2017 - 11/11/2017

 About Us

Gestire il conflitto. Percorso creativo di buone pratiche

31 Jul Gestire il conflitto. Percorso creativo di buone pratiche

Data: 09/11/2017 - 11/11/2017

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

matitaL’Università della Strada del Gruppo Abele organizza per il 9 e 10 novembre 2017, presso la Fabbrica delle “e” di corso Trapani a Torino, un corso di formazione dedicato a operatori e assistenti sociali, operatori di comunità, educatori dei centri giovanili e realtà informali di aggregazione giovanile, insegnanti, sul tema della gestione dei conflitti.

I conflitti certamente rappresentano un aspetto dell’esistenza di ogni persona, di ogni comunità e sistema sociale, attraversano e contribuiscono a costruire le dinamiche relazionali e di sviluppo individuale di chi li sperimenta, segnano anche in maniera difficile la convivenza con i nostri simili. Al conflitto tuttavia, nelle sue manifestazioni più diverse, come liti, dispute, malumori, può non essere data unicamente una connotazione negativa: l’esperienza del conflitto cioè, pur portando con sé un bagaglio di disagio e sofferenza può risultare potenzialmente costruttiva.
L’obiettivo a cui tendere non è quello di tentare di deconflittualizzare la vita di tutti i giorni, bensì di fornire gli strumenti per gestire il conflitto in maniera più appropriata, in modo da moltiplicare la possibilità di intraprendere le strade del mutamento e della crescita – sia relazionale che individuale
– piuttosto che quelle distruttive dello scontro nella logica del vincente/perdente.
Un percorso, quello proposto dall’Università della Strada, ragionato per indicare come non esistano solo reazioni di aggressione, fuga o resa, vittoria e sconfitta, ma sia possibile una terza via alternativa, cioè superare alcuni aspetti negativi per giungere ad esprimere i propri punti di vista e le proprie emozioni, ascoltare le ragioni dell’altro, veder comprese le esigenze di più parti, senza forme di sopruso o prevaricazione. La metodologia prevede la valorizzazione dell’esperienza dei formandi, alternando teoria e lavori in piccoli gruppi. Le relatrici saranno Angela La Gioia e Laura Gilli.

Sono stati richiesti i crediti formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR, per cui la
partecipazione al corso formativo da diritto ai crediti formativi per insegnanti. Questi seminari
rientrano tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge
107/2015 “Buona Scuola”.

cartadeldocente Il corso è accreditato per la Carta del Docente

 

 
Il costo della partecipazione al seminario è di 150 Euro.
L’iscrizione è obbligatoria.

Per iscriverti clicca qui

 Programma

Informazioni:

Segreteria Università della Strada, tel: (+39)011 3841073 – mail: universtrada@gruppoabele.org



Facebook

Twitter

YouTube