Data: 06/12/2017

 About Us

Il Burnout. Come allenare la resilienza dell’operatore sociale

13 Feb Il Burnout. Come allenare la resilienza dell’operatore sociale

Data: 06/12/2017

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

matitaIn programma per il 6 e 7 dicembre, un corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele, tenuto da Ezio Farinetti e Angela La Gioia, rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali. Un approfondimento per affinare le tecniche di resilienza dell’operatore sociale. Il corso offre la possibilità di affrontare il tema dello stress lavorativo e del burnout, proponendo un percorso volto ad aumentare la capacità resiliente dell’operatore sociale.
Sempre più spesso ci si trova a corto di energie per far fronte alle richieste di cambiamento che le organizzazioni impongono, cambiamento in continuo divenire che mettono alla prova il benessere.
La complessità della relazione con l’utenza, la relazione con i colleghi e con la rete possono diventare elementi perturbanti laddove non vengano attivate risorse personali e gruppali.
Per attivare percorsi di reale apprendimento organizzativo, si può far riferimento ad un approccio generativo, che consente, attraverso la creatività, di poter mettere in campo nuove consapevolezze, nuovi saperi e modalità per fronteggiare i momenti di stanchezza e affaticamento.
L’obiettivo è quello di saper leggere i segnali e attuare strategie di prevenzione del burnout. Il corso è rivolto agli operatori del sociale e sarà condotto utilizzando una metodologia interattiva. Si consiglia un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Sono stati richiesti i crediti formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR., per cui la partecipazione al corso formativo dà diritto ai crediti formativi per insegnanti. Questi seminari rientrano tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

cartadeldocente Il corso è accreditato per la Carta del Docente

 

 

 

Il percorso formativo è composto da due giornate di 7 ore per un totale di 14 ore.
Il costo della partecipazione al seminario è di 150 Euro.
L’iscrizione è obbligatoria.

 

 Programma e modalità d’iscrizione

Informazioni:

Segreteria Università della Strada, tel: (+39)011 3841073 – mail: universtrada@gruppoabele.org



Facebook

Twitter

YouTube