Data: 27/08/2017 - 02/09/2017

 About Us

Illuminando la salute, dal basso e dal suo interno

10 Jul Illuminando la salute, dal basso e dal suo interno

Data: 27/08/2017 - 02/09/2017

Vigevano (Pv) – via Valletta Fogliano 756

illuminiamolasalute_logo_3Illuminando la salute, dal basso e dal suo interno è il campo ispirato a Illuminiamo la salute, progetto promosso da Libera, Gruppo Abele, Coripe e Avviso Pubblico che si prefigge di promuovere l’integrità nel sistema della salute attraverso un lavoro congiunto con la società civile, gli operatori del sistema sanitario e sociale e le istituzioni che a vario titolo fanno parte del sistema. In programma dal 27 agosto al 3 settembre, il campo è itinerante, e dopo le tappe di Belpasso del 2015 e di Polistena del 2016, quest’anno l’esperienza si svolgerà nel Nord Italia, a Vigevano (Pavia).
I destinatari sono persone interessate, vicine o appartenenti al mondo sanitario e sociale (studenti di corsi di laurea di interesse per le politiche sanitarie, es. medicina e chirurgia, veterinaria, farmacia, infermieristica e le altre professioni sanitarie, management sanitario, ingegneria clinica, economia sanitaria, medici, assistenti sociali, sociologi ed operatori sanitari specializzandi o già operanti nel SSN e nel sociale), ma anche cittadini e rappresentanti delle associazioni interessati a monitorare, dal basso, questo bene comune.
Illuminando la salute sarà una settimana intensa di condivisione e approfondimento delle tematiche che incrociano la lotta alla criminalità organizzata e la corruzione, in particolare in ambito sanitario e sociale, con un focus orientato sia a quello che si può fare all’interno degli enti sia a quello che si può fare dal basso, come cittadinanza monitorante. Il programma della settimana prevede anche momenti di conoscenza e incontro con il territorio, tra i quali la visita del Quattrocentesco centro storico della città di Vigevano. L’impegno offerto dai volontari si concretizzerà in mattinate di attività che porteranno un contributo concreto al miglioramento di un bene confiscato gestito dalla Croce Azzurra Vigevanese. I momenti pomeridiani e serali saranno invece dedicati a workshop, incontri di approfondimento e formazione sul fenomeno della corruzione, della sua espressione in ambito sanitario e sociale, degli strumenti istituzionali e civici di contrasto. Le attività di formazione e impegno potranno intrecciarsi all’operato di sensibilizzazione e di intervento proposte alla cittadinanza dal corpo volontari pronto soccorso cuore vigevanese.

Il costo del campo, compreso di vitto e alloggio, è di 140 euro.

Iscriviti

 

Per  maggiori informazioni:

clicca qui



Facebook

Twitter

YouTube