Data: 26/02/2018
Orario: 10.00 am
 About Us

Nonne e nonni non si nasce… si diventa

13 Feb Nonne e nonni non si nasce… si diventa

Data: 26/02/2018
Orario: 10.00 am

Torino – Binaria, via Sestriere 34

storie senza dimoraDa tempo, il Progetto Genitori&Figli del Gruppo Abele con la Libera Università dell’autobiografia di Anghiari hanno aperto lo Spazio Nonni a Torino, presso il Centro commensale Binaria. Un percorso dedicato al meraviglioso e complicato mestiere di nonna/o. Una occupazione che accomuna, in Italia, 12 milioni di persone che lo svolgono, spesso, in silenziosa ma attiva solitudine all’interno delle singole famiglie. 

Il Gruppo Abele, insieme alla Libera Università dell’autobiografia di Anghiari, propone ora un breve viaggio per continuare e/o sperimentare, anche in modi diversi, ad uscire da questa invisibilità sociale insieme ad altre/i nonne/i, ma anche a persone interessate ai temi e alla pratica della nonnità
Si tratta di scrivere o raccontare l’esperienza di essere nonni. Scrivere, raccogliere e mettere a disposizione le testimonianze per costituire un reciproco aiuto per esercitare al meglio il proprio compito insieme agli altri attori del villaggio che educa (genitori, zii, consuoceri, amici e vicini, educatori, insegnanti…). 
Inoltre a chi fosse interessato e disponibile verrà proposto, a seguito di un breve corso di formazione per Biografi di Comunità, una esperienza di raccoglitore di storie di nonni (per saperne di più si veda  l’allegato). 

Per conoscere meglio questo viaggio, i suoi obiettivi, metodi, strumenti, contenuti vi invitiamo all’incontro che si terrà lunedì 26 febbraio alle ore 10 presso il Gruppo Abele – Centro commensale Binaria in via Sestriere 34 (Torino).
Per chi volesse approfondire, o nel caso fosse impossibilitato a partecipare all’incontro, ma interessato al tema, si allega una illustrazione della proposta di viaggio

Per motivi organizzativi si chiede di confermare cortesemente, via mail o telefono, la presenza o, se non fosse possibile partecipare, l’interesse indicando anche indirizzo mail e numero telefonico o di cellulare. In questo caso verrà successivamente contattata/contattato.

 Scarica il programma del Progetto

Per informazioni e iscrizioni:

 tel: (+39) 011 3841083 – mail: genitoriefigli@gruppoabele.org



Facebook

Twitter

YouTube