Data: 01/12/2017
Orario: 20.30 pm

 About Us

Perchè non si parla più di HIV e AIDS?

18 Sep Perchè non si parla più di HIV e AIDS?

Data: 01/12/2017
Orario: 20.30 pm

Torino – Binaria, via Sestriere 34

venerdìIl 1° dicembre, Giornata Mondiale contro l’Aids, alle 20.30 presso Binaria, in via Sestriere 34 a Torino, un incontro del ciclo Siamo aperti il venerdì, organizzato dal Progetto Genitori&Figli del Gruppo Abele, per riflettere su un tema oggi quasi dimenticato.
Un’occasione per stimolare una presa di coscienza sull’andamento del virus; un non dare per scontato, ma stimolare l’importanza della conoscenza per evitare le situazioni e i comportamenti a rischi, la capacità e le competenze per promuovere la salute per se stessi e per gli altri. 

In Piemonte, lo studio sulla diffusione del virus HIV pubblicato dal SEREMI, racconta di un problema ancora presente, che deve essere contrastato con percorsi educativi e pratiche di prevenzione. Il comportamento sessuale non protetto, per esempio, risulta essere la causa principale di contrazione del virus, con una casistica del 90%. Questo dato rende evidente come sia questa la pista da battere per educare soprattutto le nuove generazioni a una vita sessuale sana e protetta e abbattere in modo significativo le cifre di diffusione.
La serata prevederà la presentazione della Video Inchiesta Tabù HIV di Giulia Elia, giovane giornalista, vincitrice della 6°edizione del premio Morrione per il giornalismo investigativo under 31 e l’intervento di Chiara Pasqualini, epidemiologia, resp. SEREMI (Servizio Regionale per la sorveglianza di Malattie Infettive), Maurizio Milesi, medico infettivologo Osp. Amedeo di Savoia di Torino, Francesca Corona, responsabile Casa Alloggio Cascina Tario del Gruppo Abele; coordina Milena Sciaudone, psicologa e psicoterapeuta.
L’incontro è aperto a tutti. Si inizierà alle 20.30, in maniera informale, bevendo the con biscotti. Per i più piccoli ci saranno laboratori ludico/formativi. E’ consigliata la partecipazione all’incontro dei figli preadolescenti e adolescenti.
 

 Scarica il comunicato stampa

 

 Scarica il calendario di Siamo Aperti il venerdì

Per informazioni:

tel: 0113841083 – mail:  genitoriefigli@gruppoabele.org



Facebook

Twitter

YouTube