1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. mappa
  2. Contatti
  3. Stampa
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
 

Contenuto della pagina


Seminari e formazione

 
 
Torino, 23 giugno 2010 - Incontro finale del progetto Tra i due fuochi 
Prostituzione di strada: politiche delle amministrazioni tra istanze di sicurezza ed esigenza di tutela
Partecipanti: Mauro Famigli (Polizia Municipale Torino), Federica Petrucci (Assessore all'Ambiente, Pari opportunità e Politiche di Genere di Grugliasco), Ugo Esposito (Polizia Municipale Moncalieri), Silvano Bosso (Polizia Municipale None), Fabrizio Lotto (Nucleo di Polizia Giudiziaria, 
Polizia Municipale di Torino), Gianfranco Todesco (Nucleo Investigazioni Scientifiche e Tecnologiche della Polizia Municipale di 
Torino), Marco Bertoluzzo (Criminologo, Università degli Studi di Torino), Emmanuela Banfo (giornalista ANSA).
Report della mattinata


Torino, 10 e 11 marzo 2010 - Progetto PAPAIA (Caritas Italiana e Gruppo Abele)
Seminario di primo livello sulla prostituzione e la tratta
Partecipanti: Oliviero Forti (Caritas Italiana), Ciro Vittorio Caramore (Procura di Novara), suor Rita Giaretta (Casa Rut), Paolo 
Botti (Amici di Lazzaro);
La prima metà della seconda giornata ha fornito un'infarinatura delle leggi vigenti in materia di prostituzione e tratta. Presentando il numero verde contro la tratta, si è sottolineata l'importanza di costruire reti di azione sul territorio. La mattina è proseguita con due interventi di mediatrici culturali (Nigeria e Brasile) che hanno gettato luce sull'importanza di questo ruolo nella relazione con le persone vittime di tratta.
Nel pomeriggio sono stati presentati i servizi della comunità di fuga e di primo livello e di unità di strada con interventi di persone che operano sul campo. La valenza esperienziale e la varietà delle voci in campo ha reso questo momento particolarmente ricco di spunti e riflessioni.

 
Torino, 24 febbraio 2010 - Prostituzione Indoor: seminario di approfondimento e confronto sul fenomeno della prostituzione al chiuso.
Seminario di approfondimento e confronto sul fenomeno della prostituzione al chiuso
La giornata era divisa in due momenti: al mattino, alcune realtà italiane del pubblico e del privato sociale e alcuni rappresentanti delle Forze dell'Ordine hanno presentato il lavoro svolto sull'indoor e la descrizione degli interventi effettuati per favorire la conoscenza e l'emersione della prostituzione al chiuso (appartamenti, ecc.). Il pomeriggio, invece, è stato dedicato a riflessioni e confronti sul metodo utilizzato dalle singole realtà.
 

Torino, 27 gennaio 2010 - Visto dalla strada: uscite 2008/2009 dell'Unità di strada del Gruppo Abele con monitoraggio destinatari ad hoc (transessuali, minori, italiane, cinesi e marocchine). Seminario di approfondimento in cui l'Unità di strada del Progetto Prostituzione e tratta del Gruppo Abele ha dato una restituzione in merito alle uscite dell'unità mobile realizzate nel 2008/2009, all'interno del Progetto Piemonte in rete contro la tratta, con il contributo della Regione Piemonte -Assessorato al Welfare e del Dipartimento Pari Opportunità.
 

Torino, 12 novembre 2009 - Seminario finale Progetto I.R.I.S., "Proposte per non semplificare". Durante l'incontro conclusivo del Progetto IRIS, si sono tirate le fila delle esigenze emerse dai cinque incontri territoriali, concentrandosi, in modo particolare, sulla mediazione dei conflitti. Partecipanti: Ivano Dal Conte (MST Amedeo di Savoia), Jole Baldaro Verde (Sessuologa), Daniela Danna (Sociologa), Stefanella Campana (Giornalista), Meme Pandin (Comune di Venezia), Marco Bertoluzzo (Criminologo).
 

Biella, 25 marzo 2009 - Progetto I.R.I.S., Intervenire-Riabilitare-Inserire-Supportare  
Incontro sulla prostituzione e la tratta delle persone organizzato con la Consulta delle Elette del Piemonte e rivolto principalmente alle amministratrici, ma aperto a tutti i sindaci, alle forze dell'ordine, alle associazioni e ai singoli cittadini. Partecipanti: Maria Assunta Ghizzoni (Squadra mobile Biella), Stefano Minola (Associazione Sum Achì), Paola Giordano (Comune di Torino) (scarica gli atti).
 

Torino, 20 marzo 2009 - Leggi fra le righe: le ricadute delle ordinanze in materia di prostituzione e tratta sul lavoro sociale. Seminario di approfondimento sulle ricadute delle norme in materia di sicurezza, introdotte con la legge n. 94/2009 (il cosiddetto "pacchetto sicurezza") sul lavoro sociale. Partecipanti: ASGI, ANCI Piemonte, Cittalia. (scarica gli atti). 
 

Torino, 2 marzo 2009 - Seminario di approfondimento sul disagio psichico delle vittime di tratta. Africa/Nigeria: riti di possessione, percorso migratorio e difficoltà di integrazione. Approfondimento sulle difficoltà psicologiche delle vittime di tratta, con particolare riferimento al percorso migratorio nigeriano e al ruolo dei vudù nel disagio psichico. Partecipanti: Roberto Beneduce (etnopsichiatra), suor Eugenia Bonetti (USMI), Lisa Giustacchini (Lotta contro l'emarginazione), Leonardo Montecchi (Ser.T Rimini), Francesco Remotti (antropologo).   
 

Alessandria, 26 febbraio 2009 - Progetto I.R.I.S., Intervenire-Riabilitare-Inserire-Supportare  
Incontro sulla prostituzione e la tratta delle persone organizzato con la Consulta delle Elette del Piemonte e rivolto principalmente alle amministratrici, ma aperto a tutti i sindaci, alle forze dell'ordine, alle associazioni e ai singoli cittadini. Partecipanti: Emanuela Abbatecola (sociologa), Paolo Borgna (magistrato), Davide Petrini (avvocato, docente Diritto penale), Cinzia Spriano (Cissaca), Alberto Mossino (Piam). (scarica gli atti)
 

Cuneo 26 gennaio 2009 - Progetto I.R.I.S., Intervenire-Riabilitare-Inserire-Supportare  
Incontro sulla prostituzione e la tratta delle persone organizzato con la Consulta delle Elette del Piemonte e rivolto principalmente alle amministratrici, ma aperto a tutti i sindaci, alle forze dell'ordine, alle associazioni e ai singoli cittadini. Partecipanti: Vittoria Tola (consulente  sulla tratta per il Ministero), Tommaso Pastore (Squadra mobile Cuneo), Mario Simeoni (Arma Carabinieri Cuneo), Alessandra Barbero (ASGI), Maurizio Galli (Associazione Papa Giovanni XXIII), Giovanna Bodrato (Alma Terra). (scarica gli atti).
 

Novara, 28 novembre 2008 - Progetto I.R.I.S., Intervenire-Riabilitare-Inserire-Supportare  
Incontro sulla prostituzione e la tratta delle persone organizzato con la Consulta delle Elette del Piemonte e rivolto principalmente alle amministratrici, ma aperto a tutti i sindaci, alle forze dell'ordine, alle associazioni e ai singoli cittadini. Partecipanti: Maria Teresa Tavassi (Caritas Italiana), Ciro Vittorio Caramore (Procura di Novara), Alfonso Iadevaia (Squadra mobile Novara), Andrea Lebra (Associazione Liberazione e speranza), Martina Sabbadini (Cooperativa S&T) (scarica gli atti).
 

Torino, 20 novembre 2008 - Progetto I.R.I.S., Intervenire-Riabilitare-Inserire-Supportare  
Incontro sulla prostituzione e la tratta delle persone organizzato con la Consulta delle Elette del Piemonte e rivolto principalmente alle amministratrici, ma aperto a tutti i sindaci, alle forze dell'ordine, alle associazioni e ai singoli cittadini. Partecipanti: don Giancarlo Perego (Caritas Italiana), Giancarlo Caselli (Procura di Torino), Lorenzo Trucco (ASGI), Simona Meriano (TAMPEP), Angela Migliasso (Regione Piemonte), Roberto Saperi (Comune di Torino), Wally Flachi (Cooperativa Tenda servizi). (scarica gli atti).
 



Vai all'archivio di Seminari e formazione

 

Menu di sezione

SOS: hai bisogno d'aiuto?.
 
Condividi
Abbonati
  1. RSS