1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. mappa
  2. Contatti
  3. Stampa
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
 

Contenuto della pagina


Appuntamenti

TORINO - La Torre di Abele, via Pietro Micca, 22

 

13.03.2012. Presentazione del libro "Lo statista. Francesco Cossiga. Promemoria su un presidente eversivo" di Nando Dalla Chiesa

 

Alla libreria La Torre di Abele alle ore 18.00 a colloquio con l'autore, relatore Nicola Tranfaglia

 

Il Libro
Che cos'è stato davvero Francesco Cossiga per la democrazia repubblicana? Perché, in vita e in morte, quelle nuvole di incenso di fronte a una biografia pubblica che con tanta evidenza non le legittimava? E perché quel "democratico pubblico plaudente" pronto ad assicurargli una sorta di zona franca nella vita politica e sulla stampa? E ancora: fu lo spirito libero per antonomasia o le sue picconate espressero la rivolta del potere e dei suoi misteri contro l'assurdo primato emergente delle leggi e della Costituzione? Questo pamphlet vigoroso, implacabile, racconta, attraverso la parabola di Cossiga, la debolezza delle virtù civiche e il conformismo mediatico entro cui scorre la vita del Paese.
E come Cossiga sia stato il vero trait d'union tra la prima Repubblica e la seconda, il custode dei misteri della prima e l'anticipatore delle insolenze della seconda. Finendo per rappresentarle tutte e due: lo spirito dei tempi del Divo e lo spirito dei tempi del Caimano.
 
L'autore Il Libro
Nando dalla Chiesa è professore di Sociologia della criminalità organizzata alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università statale di Milano, dove insegna anche Sociologia dell'organizzazione e Gestione e comunicazione d'impresa. è presidente onorario dell'associazione Libera e presidente della Scuola di formazione politica "Antonino Caponnetto". Editorialista de il Fatto Quotidiano e di Europa, collabora con diversi periodici e riviste. È stato parlamentare per tre legislature e sottosegretario all'Università e alla Ricerca nel secondo governo Prodi.
Con Melampo ha pubblicato i libri di impegno civile: Le ribelli (2006), la nuova edizione di Delitto imperfetto (2007), il testo teatrale Poliziotta per amore (2009) e La Convergenza. Mafia e politica nella Seconda Repubblica (2010). E poi quelli di satira politica La fantastica storia di Silvio Berlusconi (2004), Vota Silviolo! (2005) e il racconto calcistico-generazionale Quattro a tre (2006).

 

Informazioni:
La Torre di Abele
Tel. 011 537777
torre.abele@tiscali.it
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Menu di sezione

Appuntamenti

  1. 09.08.2014. Festambiente a Rispescia

    Tra gli appuntamenti della 26esima edizione del festival nazionale di Legambiente, la consegna del premio nazionale Ambiente e Legalità e un dibattito con Luigi Ciotti, Enrico Fontana, Rossella Muroni e il ministro Orlando

  2. 01.08.2014. Di come la narrazione salverà il mondo

    La serata conclusiva della settimana estiva di Raccontare, la Scuola di narrazione educativa del Gruppo Abele alla Certosa 1515, prevede incontro con Simona Baldelli, scrittrice finalista al Premio Calvino 2012, vincitrice del Premio Letterario John Fante 2013. Dalle 21 in via Sacra di San Michele 51 ad Avigliana (To)

  3. 30.07.2014. Proiezione del film Levarsi la cispa dagli occhi

    Il 30 luglio la Scuola di narrazione educativa del Gruppo Abele alla Certosa 1515,  propone la proiezione e discussione del film di Carlo Concina e Cristina Maurelli, dalle 21 in via Sacra di San Michele 51 ad Avigliana (To)

  4. 29.07.2014. Dire, fare, scrivere, narrare, leggere e cambiamento

    Seconda serata della settimana estiva di Raccontare, la Scuola di narrazione educativa del Gruppo Abele alla Certosa 1515, conversazioni e narrazioni tra Alessandro Bergonzoni e Luigi Ciotti. Il 29 luglio dalle 21 in via Sacra di San Michele 51 ad Avigliana (To)

  5. 27.07 - 02.08.2014. Scuola di narrazione educativa

    La Scuola di narrazione educativa che si terrà presso la Certosa 1515 di Avigliana (Torino) si rivolge a chiunque lavori in campi educativi o ad essi contigui: insegnanti, educatori professionali, operatori della cura e della salute, animatori culturali. Tutte quelle figure professionali e educative che già si avvalgono della narrazione nella loro attività/quotidianità, ma che desiderino approfondirne le premesse teoriche e le modalità pratiche

  6. 27.07.2014. Come una stretta di mano. Il valore della parola nel frastuono generalizzato

    La prima serata della settimana estiva di Raccontare, la Scuola di narrazione educativa del Gruppo Abele alla Certosa 1515, un incontro/concerto con Gian Maria Testa e Luigi Ciotti. Il 27 luglio dalle 21 in via Sacra di San Michele 51 ad Avigliana (To)

SOS: hai bisogno d'aiuto?.
 
 
 
Banner Libera .
 
 
Banner Certosa di San Francesco .
 
Condividi
Abbonati
  1. RSS