About Us

Giornata del volontariato

05 Dec Giornata del volontariato

Immagine 3Il 5 dicembre di ogni anno viene celebrata la Giornata internazionale del Volontariato, indetta 27 anni fa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare il quotidiano impegno dei volontari di tutto il mondo. Quante sono nella nostra associazione le persone che dedicano una parte del proprio prezioso tempo libero al servizio degli altri? Al Gruppo Abele, attualmente, oltre 250 volontari supportano i 120 operatori che lavorano nelle comunità e nelle attività culturali dell’associazione, supportati anche da collaboratori e giovani in servizio civile. Stimiamo in oltre 30.000 le ore donate annualmente alla nostra associazione da volontari e amici del Gruppo Abele.
Numeri importanti, per un’associazione come la nostra, nata 46 anni fa da un piccolo gruppo di giovani impegnati, sul territorio torinese, a sostenere le persone più fragili e promuovere una cultura rispettosa della dignità di ogni individuo, soprattutto di chi spesso viene messo ai margini e discriminato.
Le parole “volontario” e “lavoratore” al Gruppo Abele hanno dei confini invisibili, perché l’impegno richiesto e riversato dai volontari è serio e continuativo come quello richiesto ai lavoratori e perché la passione che anima chi ha scelto questa professione, pur nella chiara difficoltà del Terzo Settore in un momento di crisi, va ben oltre il confine lavorativo.
L’immagine che abbiamo scattato pochi giorni fa con i volontari presenti in sede per servizio (ma tanti sono quelli che prestano il loro servizio nelle comunità e nei servizi di accoglienza) non rappresenta che una piccola parte delle “forze” schierate quotidianamente al nostro fianco per costruire percorsi di dignità e giustizia sociale. Li abbiamo però voluti immortalare, perchè pensiamo che nei loro occhi e nei loro sorrisi sia racchiuso il senso più vivo e profondo di quello per cui ognuno di noi può e deve impegnarsi ogni giorno: il “bene comune”, e cioè il bene di tutti.

(manuela battista)



Facebook

Twitter

YouTube