About Us

Giornata internazionale della nonviolenza

02 Oct Giornata internazionale della nonviolenza

nonviolIl due ottobre si celebra la giornata internazionale della nonviolenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007. La scelta del due ottobre non è casuale: questa, infatti, è la data di nascita del Mahatma Gandhi, uno dei padri del movimento nonviolento. Quest’anno, però, c’è ben poco da festeggiare: la Russia ha appena dato il via ai raid aerei in Siria mentre è notizia di qualche ora fa l’ennesima strage in un college statunitense.
Anche i numeri sono tutt’altro che confortanti: nel 2007, anno in cui è stata istituita la giornata della nonviolenza, si contavano 29 guerre in tutto il mondo e le spese militari globali. erano pari a 1.400 miliardi di dollari. Nel 2015, invece, i conflitti armati ufficiali sono 33 e la spesa militare è salita a 1.800 miliardi.
Contro il dilagare delle armi e della violenza è necessaria la mobilitazione di tutti: il Gruppo Abele, insieme a molte altre associazioni, ha aderito alla Campagna Un’altra difesa è possibile per promuovere la difesa civile, non armata e non violenta.
Inaugurata il 2 ottobre 2014 la campagna ha raccolto e consegnato oltre 53.000 firme al Parlamento. A settembre 2015, inoltre, i promotori dell’iniziativa hanno avuto un incontro con il presidente della Camera Laura Boldrini che si è impegnata a vigilare sull’iter della proposta di legge.
Proprio in occasione della Giornata della nonviolenza sono previsti diversi appuntamenti a Torino, per tutte le informazioni è possibile consultare il sito http://www.2ottobre.org/



Facebook

Twitter

YouTube