About Us

Il bello del calcio secondo noi

22 May Il bello del calcio secondo noi

StradivarisFutsalCome ogni anno si è concluso il torneo di calcio a 5 “Urban Futsal 2013″, organizzato da Stradivaris, uno dei tre progetti ideati dalla “Educativa di strada” del Gruppo Abele nella città di Torino.
Due le categorie di partecipanti: juniores (fino a 15 anni) e seniores (da 16 a 21 anni).
I progetti di educativa di strada si pongono come obiettivo l’integrazione tra adolescenti e giovani che appartengono a realtà culturali e linguistiche diverse. Come? Attraverso il gioco e lo sport che, anche in questa occasione, si sono rivelate attività capaci di “fare squadra”, tessendo insieme mondi a volte molto distanti.
Da sempre, infatti, il Gruppo Abele, si occupa di ragazzi e ragazze che vivono sulla loro pelle l’esperienza della strada e che hanno meno opportunità e sono più a rischio di esclusione sociale.
Integrazione, amicizia, solidarietà sono i valori che compongono lo spirito dell’iniziativa, per tutti quei giovani migranti stranieri che, con l’aiuto dei mediatori culturali di lingua, cercano di costruire delle relazioni attraverso la dimensione ludica del calcio.
Divertirsi è la parola d’ordine che ha portato a questi risultati…

StradivarisFutsal8VINCITORI DEL TORNEO: Marocco
SECONDI CLASSIFICATI: Via Adda (squadra multietnica)
TERZI CLASSIFICATI: Romania

I risultati delle partite di finale:

Marocco – Romania 3-0
Via Adda (squadra multietnica) – Raja 4-1
Raja – Marocco 2-7
Romania – Via Adda 2-3
Raja – Romania 0-9
Marocco – Via Adda 6-2

CLASSIFICA
Marocco 9 punti
Via Adda 6 pt.
Romania 3 pt.
Raja 0 pt.

Le attività continueranno anche nel periodo estivo. Sulla pagina facebook di Stradivaris saranno disponibili i nuovi appuntamenti e se intanto siete curiosi, date una sbirciata anche alle foto dei tornei!

(valentina pucci)



Facebook

Twitter

YouTube