About Us

Il filo d’erba

1440604109_logo-filoderbaÈ un’associazione comunità famiglie che presta un servizio di accoglienza residenziale di medio periodo ad italiani, migranti e richiedenti asilo, con una particolare precedenza alle famiglie. Si avvale del sostegno di circa 100 soci che partecipano anche alla vita comunitaria utilizzando gli spazi comuni della struttura. Aperti al territorio (attività didattiche rivolte alle scuole) e punto di riferimento per le tematiche della famiglia, l’associazione gestisce anche un vivaio, annesso alla struttura, che produce e vende fiori e piante. Il vivaio è anche luogo di accoglienza per persone in borsa lavoro o per lavori socialmente utili.

Accoglienza
L’associazione presta un servizio di accoglienza residenziale di medio periodo a italiani, migranti e richiedenti asilo, soprattutto famiglie, che dunque possono vivere nella struttura mentre cercano di superare la fase critica in cui si trovano. Ma è anche aperta ai soci e al territorio, grazie alla condivisione degli spazi comuni (il budello, la stanza dei divani, il forno, il giardino) e all’organizzazione di momenti di riflessione e convivialità (la festa annuale di inizio anno sociale, la festa del lettore, la cena del venerdì). Il filo d’erba accoglie anche gruppi che sono alla ricerca di un luogo in cui riflettere o in cui svolgere volontariato temporaneo.

Comunità
Nella comunità vivono un certo numero di famiglie, alcune hanno fatto una scelta di vita comunitaria, altre sono in accoglienza. Ogni nucleo può contare su spazi privati (alloggi autosufficienti) e spazi in cui si svolgono i momenti comuni. Ogni settimana la comunità si ritrova:

*per una cena a cui partecipano i residenti, a cui fa seguito una riunione organizzativa (il martedì);
*per una cena a cui partecipano i residenti, i nuclei accolti e chiunque altro voglia (il venerdì);
*per lavorare agli spazi comuni e prendersi cura della struttura (il Sabato del Villaggio, un pomeriggio a settimana).

Lavoro
Dal 1975 è attivo un vivaio che produce e vende fiori e piante, nonché servizi di cura del verde. Dal 2000 è gestito dall’associazione e ne è parte integrante: infatti si configura come un polmone per l’accoglienza sia di volontari, sia di persone in difficoltà che qui, per esempio, possono svolgere una borsa lavoro, ma anche come motore delle attività educative (come l’ Orto di Frankenstein) e stimolo per i rapporti con chi abita nella zona.
Tra le attività che organizza Il filo d’erba, alcune risultano particolarmente significative:

Orto di Frankenstein.
E’ un percorso didattico che si svolge con le scuole primarie di Rivalta, attraverso il quale i bambini hanno la possibilità di riflettere sulla natura, sul ciclo vitale, sulla stagionalità dei prodotti agricoli e possono anche cimentarsi in piccole coltivazioni nell’orto della comunità. Con risultati non sempre certi: capita infatti che i prodotti possano somigliare a creazioni del mondo di Frankenstein!

Genitori imperfetti cercasi.
La collaborazione fra Il filo d’erba e la formazione per le famiglie promossa dal progetto Genitori e Figli (il ciclo Siamo aperti al martedì) ha portato all’organizzazione di diciotto serate nel territorio del Cidis (Orbassano, Beinasco, Bruino, Piossasco, Rivalta di Torino, Volvera). Il Gruppo Abele e il Cidis stanno ragionando su possibili evoluzioni del percorso.

Fahrenheit 451.
Nel 2008 la comunità si è costruita un forno a legna di grandi dimensioni. Chiunque in paese voglia cuocere il pane, il sabato mattina può farlo da noi. Il forno è anche a disposizione dei soci dell’associazione ed è il fulcro dell’organizzazione dei momenti conviviali.
L’associazione aderisce formalmente a Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e partecipa alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie (21 marzo), sia nella fase preparatoria che si svolge sul territorio rivaltese, sia con una delegazione alla manifestazione nazionale. Il filo d’erba ha anche un forte legame con l’Agesci: molti gruppi scout utilizzano i locali comuni e partecipano ai momenti organizzati.

 

IL FILO D ERBA

via Roma 9, 10040, Rivalta Torinese (Torino) – tel: (+39) 011 9090285 – fax: (+39) 011 9047353 – info@ilfiloderba.it

Facebook

Twitter

YouTube