redsmall

NotizieImmigrazione: fermiamo l'emorragia dell'umanità

Un simbolo per dare un segnale: il 7 luglio Libera, Gruppo Abele e i promotori dell'appello invitano ad indossare una maglietta o altro indumento rosso per fermare l'emorragia di umanità sul tema dell'immigrazione

  • Condividi

Un simbolo per dare un segnale: il 7 luglio Libera, Gruppo Abele e i promotori dell’appello invitano ad indossare una maglietta o altro indumento rosso per fermare l’emorragia di umanità sul tema dell’immigrazione. In tutta Italia, sono molte le iniziative spontanee che hanno preso corpo attorno a quella che è partita come una mobilitazione online. L'appuntamento principale sarà domani dalle ore 11 alle ore 13 in piazza dell'Immacolata a Roma con la partecipazione di Luigi Ciotti (fondatore e presidente di Libera e Gruppo Abele) e Giuseppe Demarzo (Rete dei Numeri Pari)

Rosso è il colore che ci invita a sostare - scrivono i promotori Ciotti, Chiavacci (Arci), Ciafani (Legambiente), Nespolo (Anpi) e il giornalista Francesco Viviani - Ma c’è un altro rosso, oggi, che ancor più perentoriamente ci chiede di fermarci, di riflettere, e poi d’impegnarci e darci da fare. È quello dei vestiti e delle magliette dei bambini che muoiono in mare e che a volte il mare riversa sulle spiagge del Mediterraneo. Di rosso era vestito il piccolo Alan, tre anni, la cui foto nel settembre 2015 suscitò la commozione e l’indignazione di mezzo mondo. Di rosso erano vestiti i tre bambini annegati l’altro giorno davanti alle coste libiche. Di rosso ne verranno vestiti altri dalle madri, nella speranza che, in caso di naufragio, quel colore richiami l’attenzione dei soccorritori. Muoiono, questi bambini, mentre l’Europa gioca allo scaricabarile con il problema dell’immigrazione – cioè con la vita di migliaia di persone".

La mobilitazione in Piemonte

Vi segnaliamo alcuni appuntamenti, organizzati sabato 7 luglio dai presidi di Libera in Piemonte, per fermarsi a riflettere, indossare maglie e #fermarelemorragia di umanità.

-Torino, h 12.00: Via Garibaldi, angolo via San Dalmazzo. Con l'intervento di Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele.
-Orbassano, h 17.00: Piazza Umberto I
-Beinasco, 19.15: Presso l'Oratorio S. Giacomo e alle 20.15 presso il parco del Borgaretto
-Pinerolo, h 11.00: Piazza Facta
-Asti, 11.30: Piazza San Secondo

In questo articolo Immigrazione

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi