About Us

La dolcezza della condivisione

21 May La dolcezza della condivisione

drop dVolge al termine, alla Drop House del Gruppo Abele, nel quartiere di Barriera di Milano, il corso in quattro lezioni per imparare a produrre piccola pasticceria con la chef a domicilio Valentina Raselli.
“Sono stati più volte sperimentati incontri, come nei corsi mattutini di cucina e de “i pranzi del lunedì”, destinati alle molte donne vulnerabili che arrivano al servizio – spiegano le operatrici della Drop House – Questa volta si è tentato di incontrare le persone del quartiere, e non solo, radunandole intorno ad un tavolo, da cucina però”.
I quattro incontri (il primo è stato lunedì 6 maggio) sono stati dedicati al cibo e più in particolare a ciò che esso simboleggia come rituale nella nostra società.
“Tramite la ‘pancia’ – proseguono le operatrici – e tutti i riti che stanno intorno ad essa (per calmarla e con lei calmare discordie e malumori) hanno dialogato tra loro le generazioni e le culture”.
drop eRiunirsi intorno ad una tavola imbandita è un fatto sociale, unisce le famiglie, ed è un momento di condivisione e spazio di interazione. Un assaggio di piccola pasticceria (autoprodotta con grande soddisfazione delle 20 partecipanti) addolcisce gli animi: i cocchini, i cuoricini, la cheesecake, il tiramisù, sono tutte ricette che ben si adattano ad ogni situazione, veloci, per la maggior parte non prevedono cottura, al massimo qualche tempo nel frigo, e ingredienti accessibili a tutti, senza l’uso di strumenti specifici.
Quattro pomeriggi all’insegna della condivisione e della conoscenza
tra diverse culture, che si incontrano in un luogo comune: la “casa”. Luogo di molte storie e molti volti di donna.

(valentina pucci)



Facebook

Twitter

YouTube