NotizieLa sfida dei papà

Quali sono le caratteristiche e i comportamenti che un padre deve adottare per crescere al meglio i propri figli? A questa domanda tenta di rispondere La sfida dei papà. Nove racconti sul padre alla prova dei figli adolescenti (Edizioni San Paolo), l'ultimo libro di Antonio Ferrara e Filippo Mittino, che verrà presentato a Binaria il 24 febbraio dai due autori

  • Condividi

C’era una volta il padre: autoritario, severo, depositario delle regole e testimone del loro rispetto. Ma ora non più. Grazie ai cambiamenti socio – culturali degli ultimi vent’anni, il tradizionale ruolo paterno è andato modificandosi: i nuovi padri, a differenza di chi li ha preceduti, non si basano più su regole severe nel crescere i loro figli, né ricorrono a punizioni eccessive o a maniere forti, ma incoraggiano lo sviluppo psicofisico con strumenti per lo più affettivi.
Essere padri diventa una nuova sfida, soprattutto nel momento in cui i propri figli raggiungono la soglia dell’adolescenza. Questo è il tema del libro scritto a quattro mani dal romanziere Antonio Ferrara e dallo psicologo Filippo Mittino, La sfida dei papà. Nove racconti sul padre alla prova dei figli adolescenti (Edizioni San Paolo).  Nove ragazzi si incontrano e decidono di parlare ciascuno del proprio padre agli altri, con l’obiettivo di decidere quale tra i nove sia il più rompiballe. Dalle storie emergono delle figure paterne diverse fra loro, ciascuna con i propri difetti e le proprie qualità, ognuna segnata da responsabilità e inadeguatezze. Al centro della riflessione viene posta una domanda importante: quali sono le caratteristiche e i comportamenti che un padre deve adottare per crescere al meglio i propri figli? A questa domanda tenteremo di rispondere assieme agli autori venerdì 24 febbraio alle ore 21 a Binaria, in occasione della presentazione del libro.

(giacomo pellini)

In questo articolo Famiglie, Giovani

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi