About Us

Mobilità Sostenibile: il MICS di Torino

23 Sep Mobilità Sostenibile: il MICS di Torino

micsA Torino, e precisamente a San Salvario, si è sviluppato nel 2013 un progetto sulla mobilità sostenibile. Si chiama Progetto Mics. Mobility Integration for Community Solutions. Si tratta di un progetto promosso dalle associazioni Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus, Ciclobus, Donne per la difesa della società civile, Gruppo Abele, ManaManà, associazione Nessuno, Laqup, Oratorio San Luigi, Solco onlus, premiato dalla Commissione Europea nell’ambito della campagna Do the right mix.
MICS ha sperimentato, su un gruppo di 20 testimonial che vivono o lavorano nel quartiere, un cambiamento concreto e misurabile delle abitudini di mobilità. All’uso dell’auto ha proposto di sostituire un mix, appunto, di mezzi – in un tempo predeterminato – che garantisse lo stesso servizio e contemporaneamente incidesse sulle spese, sulla salute e sulla qualità ambientale del testimonial e del territorio in cui vive o opera. Su alcuni di questi soggetti ha realizzato un documentario.
I risultati finali del Progetto sono stati presentati sabato 21 settembre alla Casa del Quartiere, tramite un incontro aperto con i cittadini. E’ stato raccontato il senso della mobilità integrata nel nostro Comune – con particolare attenzione al quartiere San Salvario – e si è data la possibilità di calcolare sul momento i tragitti alternativi e il risparmio ottenuto. Infine è stato proiettato il documentario del Progetto. Ora comincia la seconda fase: aprire la sperimentazione al maggior numero di persone possibile.

(toni castellano)

 



Facebook

Twitter

YouTube