About Us

Non ti scordar del Noi

02 Jan Non ti scordar del Noi

Tra i tanti doni, spirituali e materiali, che sono arrivati sotto l’albero, molti sono stati rivolti alla nostra associazione, che ha oltre 8 mila sostenitori in tutta Italia. Da più di 45 anni accogliamo chi fa fatica. Le persone, le loro storie e difficoltà sono al centro del nostro impegno per promuovere giustizia sociale e cultura dei diritti. Un impegno al quale puoi contribuire anche tu!

Sostieni uno dei nostri progetti e regala le lettere di donazione. 

Per richiedere le lettere o avere informazioni chiama
lo (+39) 011 3841017/1063 o scrivi a sostieni@gruppoabele.org


Progetto “I giovani e la strada”

Scopri i prodotti della nostra bottega, presso la nostra sede torinese, la Fabbrica delle “e” in corso Trapani 91/b a Torino. Nella sala “Coltivare futuro” trovi i prodotti a marchio “Libera Terra” provenienti dai terreni confiscati alle mafie e alcuni oggetti (borse, sciarpe, erbe aromatiche) col logo del Gruppo Abele. Nella seconda bottega, “Carte scoperte”, c’è una selezione di titoli della nostra casa editrice.

La nostra attività interviene in modo particolare sulle politiche di cittadinanza e si articola in due direzioni principali: la scuola e l’educativa di strada. Ma facciamo anche progetti di prevenzione, di formazione di animatori ed educatori, di consulenza ad amministrazioni locali su come sviluppare politiche di cittadinanza.


Progetto “Comunità mamma-bimbo”

La comunità mamma-bimbo accoglie donne, gestanti o con bimbi piccoli, vittime di violenze, abusi, conflittualità familiare o emarginazione.
Due volte vittime, per sé stesse e per i propri figli. Due volte da soccorrere affinché il disagio non si moltiplichi, non si espanda nella vita del bambino e del nascituro.

I percorsi di recupero hanno lo scopo di offrire cura, protezione, supporto psicologico e materiale, e sono tanto più importanti quando si riferiscono a donne in gravidanza. Il corpo della madre, violato, percosso, emarginato, deve diventare uno spazio in cui la mamma e il nascituro entrano in relazione. La donna deve avere la possibilità di vivere in serenità quel lungo processo che diventa un dialogo, seppur silenzioso, con il futuro bambino all’interno del corpo materno.


Progetto “Communauté Abel in Costa d’Avorio”

Il Gruppo Abele è presente da anni nella città di Grand Bassam, in Costa d’Avorio, dove lavora per il reinserimento sociale di giovani in difficoltà e che hanno problemi con la giustizia.

Dopo un decennio di tensioni politiche culminate in una breve ma intensa guerra civile, che ha ulteriormente deteriorato le precarie condizioni di vita della popolazione, ora la priorità è dare rifugio ai numerosi bambini di strada. A loro offriamo ogni giorno sostegno alimentare, sanitario, educativo.


Acquista i libri della nostra casa editrice

Puoi sostenerci regalando agli amici i libri delle Edizioni Gruppo Abele, saggistica ma anche narrativa per i più piccoli. Clicca sul catalogo della nostra casa editrice per saperne di più.

Regala un abbonamento alle nostre riviste

Narcomafie e Animazione sociale sono le due riviste pubblicate dalla nostra associazione. Puoi sottoscrivere l’abbonamento annuale per te, regalarlo a chi è interessato ai nostri temi oppure diventare un abbonato sostenitore.

La Bottega “Saperi&Sapori della legalità”

Puoi sostenere il Gruppo Abele venendoci a trovare presso le “Botteghe” della Fabbrica delle “e”, dove troverai i nostri gadget solidali. Regalarti e regalare questi oggetti è un modo semplice per aiutarci a finanziare le nostre attività. La bottega “Saperi&Sapori della
legalità” è alla Fabbrica delle “e”, in corso Trapani 91/b, a Torino. Aperta dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Per informazioni: 011 3841054



Facebook

Twitter

YouTube