About Us

Promuovere l’integrità per promuovere la salute

25 May Promuovere l’integrità per promuovere la salute

Image 2Al via la prima edizione di Promuovere l’integrità per promuovere la salute, una settimana di divulgazione, informazione e formazione per promuovere e diffondere una cultura della trasparenza, della legalità e dell’etica professionale in ambito sanitario promossa da FederSpecializzandi e Illuminiamo la salute.
Dal 23 al 29 maggio verrà diffuso a livello nazionale, tramite i canali informativi ufficiali di entrambe le realtà, materiale per far conoscere il tema della corruzione attorno al mondo della salute.
In parallelo e nelle settimane successive, a livello locale si svolgeranno invece degli incontri formativi che coinvolgeranno studenti di medicina, specializzandi, responsabili anti-corruzione locali e volontari del coordinamento locale di Libera.
L’obiettivo che sta alla base di questo percorso formativo è quello di realizzare dei momenti di riflessione a livello locale sui temi legati all’etica e alla corruzione in ambito sanitario con la presentazione di casi significativi attraverso i quali si possa riflettere sui valori condivisi in fatto di legalità ed etica professionale.
Questo momento permetterà una discussione tra i partecipanti rispetto al fenomeno corruttivo nella propria realtà professionale, utilizzando il modello di analisi dei fattori di rischio e delle possibili soluzioni al problema. Inoltre, consentirà di conoscere le figure preposte alla prevenzione della corruzione nella propria realtà e degli strumenti che questa figura ha il compito di mettere in campo.
Promuovere l’integrità per promuovere la salute è la prima iniziativa congiunta tra FederSpecializzandi e Illuminiamo la Salute, ormai in procinto di firmare un protocollo di collaborazione che prevederà una serie di attività formative volte a promuovere e diffondere una cultura della legalità per un diritto alla salute fondato su uguaglianza, appropriatezza e responsabilità.

 

Per informazioni:


presidente@specializzandi.org – info@illuminiamolasalute.it

Illuminiamolasalute.it – Federspecializzandi.org

 



Facebook

Twitter

YouTube