NotiziePuliamo il mondo

Gruppo Abele e Libera hanno aderito a Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale che si terrà il 23, 24 e 25 settembre

  • Condividi

Gruppo Abele e Libera hanno aderito a Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale che si terrà il 23, 24 e 25 settembre.
Da più di vent’anni i volontari di tutto il mondo si danno appuntamento in oltre 120 Paesi per scendere in piazza e dare un segnale concreto di voglia di fare e di identità territoriale. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
Puliamo il Mondo, infatti, è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World. Tutto ha avuto inizio in Australia con il velista Ian Kiernan: navigando attraverso gli oceani fu impressionato dall'enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate. Nel 1990 decise di organizzare delle squadre di volontari per ripulire alcune aree del suo Paese. Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.
Portata in Italia da Legambiente,  Puliamo il Mondo  è oggi presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di volontari dell'ambiente, che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. E ogni anno si diventa più numerosi: nel 2015, solo nel nostro Paese, 600mila persone, distribuite in 1.700 località,  hanno contribuito a rendere migliore il nostro territorio, ripulendo e restituendo alla comunità circa 4.000 aree.

(valentina casciaroli)

In questo articolo Ambiente

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi