jumamap

NotizieRefugees Map Services, nasce la 'geografia' dell'accoglienza

Si chiama Refugees Map Services, il progetto di mappatura che, grazie al sostegno dell'Unhcr, Arci nazionale e numero verde per richiedenti asilo (800 905 570, gestito dall'Ufficio immigrazione proprio dell'Arci) hanno pensato per sintetizzare, a livello nazionale, tutti i servizi per i richiedenti asilo e per i titolari di protezione internazionale e umanitaria

  • Condividi

Si chiama Refugees Map Services, il progetto di mappatura che, grazie al sostegno dell'Unhcr, Arci nazionale e numero verde per richiedenti asilo (800 905 570, gestito dall'Ufficio immigrazione proprio dell'Arci) hanno pensato per sintetizzare, a livello nazionale, tutti i servizi per i richiedenti asilo e per i titolari di protezione internazionale e umanitaria.

Obiettivo è tracciare la geografia della solidarietà, mettendo in comunicazione tutti gli attori del sistema asilo: i richiedenti asilo, i titolari di protezione internazionale e quelli titolari di protezione umanitaria. Subito dopo gli operatori e le operatrici degli enti di tutela, ma anche gli enti locali, i servizi scolastici e quelli sanitari.

Refugees Map Services vuole diventare uno strumento innanzitutto utile, buono per orientare le persone sul territorio d'accoglienza, sistematizzando le informazioni e le opportunità. Servirà inoltre a mappare con più grande precisione tutti i servizi sociali (quelli delegati all'accoglienza, ma anche enti formativi, sanitari, educativi, amministrativi, di orientamento al mondo del lavoro), compresi quelli privati, attraverso form di iscrizione appositi.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.jumamap.com.

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi