About Us

Sabato a Torino la Trans Freedom March

19 Nov Sabato a Torino la Trans Freedom March

sbdasIl 20 novembre si celebra in tutto il mondo il Transgeneder Day of Remembrance, la ricorrenza della comunità Lgbtqi per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgeneder. La giornata è stata istituita nel 1999 a San Francisco dopo l’omicidio della trans Rita Hester, da allora centinaia di città in tutto il mondo prevedono numerosi appuntamenti per combattere la transfobia.
Anche la città di Torino partecipa con una serie di iniziative che si protrarranno fino al 5 dicembre. Tra queste, vi ricordiamo la Trans Freedom March che attraverserà le vie di Torino sabato 21 novembre. La marcia partirà alle 16,30 da Piazza Vittorio Veneto e arriverà in Piazza Castello, quest’anno parteciperà anche il coro del Teatro Regio che eseguirò alcuni brani di Henry Purcell.
Collegati alla marcia anche una serie di altri eventi: il 22 novembre la Cavallerizza Reale ospiterà il convegno A Scuola Insieme! ‘Gender’ vs. istruzione, educazione, differenze. Sabato 21 novembre durante il Torino Film Festival, verrà proiettato il lungometraggio Tangerine di Sean Bake che narra la vita di una persona trans e le sue avventure sentimentali. Infine, martedì 1 dicembre l’aula magna del Campus Einaudi ospiterà il seminario di formazione per giornalisti Informazione e discriminazione.



Facebook

Twitter

YouTube