About Us

Sportello Pops senza fili, con la rete (Wifi)

12 Feb Sportello Pops senza fili, con la rete (Wifi)

Immagine 22Sempre più connesso e sempre in movimento. Lo sportello Pops (Punto di Orientamento Professionale su Strada) gestito dagli educatori di strada della nostra associazione da quasi due anni, mantiene la sua postazione in piazza Crispi, ma sarà presente anche in piazzale Umbria. Qui, dalle 10 alle 13 gli operatori – tra cui mediatrici interculturali di lingua araba e rumena – offrono informazioni su servizi pubblici e privati di orientamento e collocamento lavorativo, su scuola e corsi di formazione, sull’accesso ad altri servizi della città. Con un occhio di riguardo per i giovani migranti e le loro famiglie, che spesso hanno più difficoltà ad accedere ai servizi del territorio.

Da febbraio lo sportello ha anche un servizio in più: è infatti possibile richiedere una password e collegarsi ad Internet tramite rete wifi.

Solo nel 2013, lo sportello ha risposto ad oltre 800 richieste di informazioni, principalmente riguardanti l’ambito lavorativo, documenti di soggiorno e pratiche burocratiche. Le persone incontrate sono state più di 700, migranti (principalmente nordafricani ed est-europei, ma anche sudafricani, latinoamericani e asiatici).

Il Pops si trova il martedì in piazza Umbria e il venerdì in piazza Crispi. Seguiteci! Vi aspettiamo!



Facebook

Twitter

YouTube