locanda bas

NotizieTanti auguri Binaria: un anno al centro commensale

Binaria, il Centro Commensale del Gruppo Abele, compie un anno di vita. Venite a trovarci lunedì 27 febbraio

  • Condividi

Il 27 febbraio 2016 apriva i battenti BINARIA, il Centro Commensale del Gruppo Abele. No, non avete letto male… Commensale, non commerciale! Un luogo in cui produrre quotidianamente comunità e convivialità. Perché in questo il Gruppo Abele ha deciso di trasformare una parte della “Fabbrica” dove "abita" da oltre quindici anni, nel cuore del quartiere San Paolo di Torino. A un anno esatto dalla sua inaugurazione, Binaria ha invitato tutti al primo compleanno di un progetto che unisce i due ideali del Gruppo Abele: accoglienza e cultura. Una libreria, una bottega con i prodotti dei beni confiscati e delle comunità di recupero, uno spazio dedicato ai giochi e all’educazione dei bambini e delle bambine e la pizzeria Berberè, tutti allo stesso numero civico, nel quartiere San Paolo di Torino, in via Sestriere 34.
Cosa abbiamo fatto in questo primo anno? Gli spazi di Binaria sono stati aperti 7 giorni su 7, per agevolare l’accesso di tutti: a seconda degli orari ciascuno ha potuto trovare la proposta più adatta alle proprie esigenze, dagli incontri mattutini per i neonati agli spettacoli teatrali serali.
Binaria è uno spazio per tutti: nel 2016 sono state organizzate 117 attività, tra laboratori, corsi, spettacoli teatrali, seminari, presentazioni di libri, mostre e concerti. Oltre 6.000 passaggi registrati in occasione degli eventi, esclusa l’inaugurazione che ha visto la partecipazione di 3.000 persone.

Ma Binaria ha anche uno spazio speciale dedicato ai più piccoli e ai loro genitori: per loro nel 2016 sono stati organizzati: 45 eventi, 68 pomeriggi di gioco e di doposcuola, 34 mattine di attività mamma-bimbo per la fascia da 0 a 3 anni. Tra questi: 12 incontri di lettura con Luckyleo e 15 laboratori tematici… per complessivi 1.915 passaggi (senza considerare gli adulti) e oltre 3.500 ore di attività. La maggior parte delle attività dedicate alle famiglie è realizzata direttamente dal progetto Genitori e Figli del Gruppo Abele.
Ringraziamo tutti gli amici che hanno preso parte al nostro compleanno, sia i più piccoli che hanno giocato presso lo Spazio Bimbi di Binaria, sia tutti i partecipanti alla presentazione del libro Ritratto dell’autore da cucciolo (Instar libri) con Nazarena Fazzari, Eric Minetto, Margherita Oggero e Marco Peano.
Il buffet e il taglio della torta hanno avuto  un significato un po' speciale: ognuno dei partecipanti è stato  "il centro" della festa, perché se questo spazio ha spento la sua prima candelina con un bilancio tanto ricco di vita, di storie e di incontri è anche merito di chi ha dato credito e interesse alla nostra associazione e alle attività proposte presso Binaria!

Guarda la gallery su Facebook

In questo articolo Cultura e formazione, Famiglie

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi