NotizieUltimo incontro per la Fabbrica delle Storie. Sabato 21 c'è Pap Khouma

A chiudere il calendario della terza edizione del festival, sabato 21 aprile alle 17 a Binaria, sarà lo scrittore africano. A seguire, aperitivo etnico

  • Condividi

La terza edizione della Fabbrica delle Storie, festival della narrativa di impegno sociale, che quest’anno è stata dedicato al tema del sogno, si conclude sabato 21 aprile a Binaria con l'incontro (alle 17), promosso in collaborazione con l’Associazione A.S.T. (Associazione Senegalesi a Torino), con lo scrittore senegalese Pap Abdoulaye Khouma.

Il suo esordio letterario, Io, venditore di elefanti, a quattro mani con Oreste Pivetta, è tra i primi esempi di romanzi scritti da migranti nella lingua del paese d’approdo. Il libro è diventato un caposaldo imprescindibile nella discussione sull'immigrazione. Letto e discusso principalmente nelle scuole ha concorso nel correggere giudizi e pregiudizi. Così la storia raccontata da un immigrato senegalese, Pap Khouma, a un giornalista italiano, Oreste Pivetta, si presenta come un romanzo-reportage alla scoperta di una realtà conosciuta spesso solo superficialmente e grossolanamente.

Con Baldini&Castoldi, Pap Khouma ha poi pubblicato Nonno Dio e gli spiriti danzanti nel 2005 e Noi neri italiani nel 2010. Iscritto all’Ordine dei giornalisti stranieri dal 1994, è direttore di El Ghibli, la prima rivista online di letteratura migrante ed è fondatore e direttore responsabile di Assaman, una rivista online di informazione italo-africana.

Vogliamo parlare con lui dei sogni di chi emigra per trovare lavoro e dignità, delle difficoltà che trova in Italia, ma anche della sua ricchissima esperienza di lavoro sui temi dell’integrazione e della letteratura migrante a Milano.

A conclusione dell’incontro aperitivo etnico per tutti i partecipanti.

Per informazioni:
Genitori e Figli: 011 3841083
email: segr.areafgs@gruppoabele.org

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi