About Us

Welfare: torna “Strada Facendo”, tre giorni di dibattiti a Terni

02 Feb Welfare: torna “Strada Facendo”, tre giorni di dibattiti a Terni

02.02.2010 | Agi

Roma –  Oltre 900 iscritti ai sette gruppi di lavoro, più di 70 relatori. Tre giorni di confronto fra associazioni, volontari, operatori, studiosi, studenti, politici e amministratori locali. Torna Strada Facendo, l’appuntamento nazionale sulle politiche sociali promosso dal Gruppo Abele, da Libera e dal Cnca in collaborazione con la Regione Umbria e il comune di Terni che si svolgera’ dal 5 al 7 febbraio al Palatennistavolo di Terni. I risultato dei gruppi di lavoro sarà sintetizzato nella “Carta di Terni per un nuovo welfare” che rilancera’ idee, modelli e strategie. Con Strada Facendo, giunta quest’anno alla quarta edizione, il Gruppo Abele, Libera e il Cnca, riuniscono il mondo degli operatori per fare il punto sulle politiche sociali in Italia. Strada Facendo prenderà il via venerdì 5 febbraio a partire dalle 15 presso il Palatennistavolo di Terni con gli interventi introduttivi della presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti, dell’assessore alle politiche sociali Damiano Stufara, del sindaco di Terni Lepoldo di Girolamo e la relazione di don Luigi Ciotti. Poi il dibattito con gli esperti: il giuslavorista Piergiovanni Alleva, il direttore generale di Caritas Migrantes don Giancarlo Perego, il direttore del Centro San Gallicano di Roma Aldo Morrone, l’esperta di economia sanitaria Nerina Dirindin, il sociologo Luigi Manconi, il procuratore generale di Torino Gian Carlo Caselli. Alla plenaria sara’ presente il segretario del Pd Pierluigi Bersani. Alle 22 partecipazione acustica dei Ned Ludd e dei Modena City Ramblers. Sabato 6 febbraio oltre 900 persone parteciperanno ai sette cantieri sociali: (lavoro, welfare, diritto all’abitazione, migranti, salute, carcere, giovani).
Sabato ore 21 “le politiche sociali e la difficoltà di reperire risorse”, incontro pubblico con don Luigi Ciotti, Damiano Stufara, Leopldo di Girolamo, Livio Pepino. Luca Palamara. Coordina Antonio Dall’Olio Nella mattina di domenica 7 febbraio saranno presentate le relazioni finali dei cantieri.
Il risultato dei lavori di gruppo sarà sintetizzato nella Carta di Terni per un nuovo welfare per rilanciare idee, modelli e strategie emersi nel dibattito. Portera’ i suoi saluti ai partecipanti di Strada Facendo il vescovo di Terni Monsignor Vincenzo Paglia. La seconda parte della mattinata sarà dedicata all’incontro con gli amministratori locali e la politica. Saranno presenti, fra gli altri Livia Turco, commissione affari sociali della camera dei deputati, Fabio Granata, vicepresidente commissione antimafia, Nichi Vendola, presidente della regione Puglia, Antonio De Poli, commissione affari sociali sanità della camera dei deputati, Paolo Ferrero, segretario del Prc, Raoul Russo, coordinatore dell’area welfare dell’Anci.



Facebook

Twitter

YouTube