Banner Casacomune Home 1280x560

NotizieAffacciàti sulle questioni ambientali. Casacomune lancia Radiofinestre

Da un'idea della scuola di formazione sulle tematiche ambientali del Gruppo Abele, è partito, venerdì scorso, 27 marzo, Radiofinestre, un progetto divuilgativo sulle tematiche ambientali. Da questa settimana, e per le settimane future, ogni giovedì pomeriggio alle 16.30 interviste a esperti del settore e personalità schierate a difesa del pianeta e della giustizia sociale

  • Condividi

Casacomune, come altre realtà culturali e formative, a causa dell’emergenza sanitaria ha momentaneamente sospeso e rimandato le formazioni residenziali previste in questi mesi. Per lasciare comunque aperto uno spazio di riflessione e per mettere a servizio di tutti gli interessati il bagaglio di competenze degli esperti coinvolti nelle formazioni e nei corsi, Casacomune lancia, sulla propria Facebook, il programma Radiofinestre, brevi interviste telefoniche della durata massima di 10 minuti.

La prima puntata, ospite l'ingegnere ed esperto di bonifiche ambientali Roberto Mezzalama, è andata in onda venerdì 27 marzo alle 16,30. Da questa e per le prossime settimane, l'appuntamento con Radiofinestre sarà invece al giovedì, sempre con orario 16.30. Le puntate, oltre che essere postate sui social, saranno riascoltabili sul canale Youtube di Casacomune e nella sezione dedicata ai Materiali sul sito di Casacomune.

Saranno intervistati esperti e personalità di differenti ambiti, chiamati a riflettere sulle connessioni e le conseguenze dell’epidemia e di altre emergenze socio-ambientali. Non solo. Gli intervistati saranno invitati a dire che cosa, secondo loro, bisognerà fare (e non fare) quanto l’emergenza sanitaria sarà terminata e entreremo nella fare della cosiddetta ripresa. Nelle prime Radiofinestre interverranno, tra gli altri, Cesare Lasen, geobotanico e naturalista, Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico, Giuseppe De Marzo, giornalista e attivista, portavoce della Rete dei numeri Pari, Lucio Cavazzoni, già presidente Alce Nero e membro fondatore di Goodland, Gianni Tognoni, dell’Istituto Mario Negri e del Tribunale Permanente dei Popoli e Luigi Ciotti, presidente Gruppo Abele, Libera e fondatore di Casacomune.

Ascolta la prima puntata con Roberto Mezzalama

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi