IMG_0210

NotizieArte e colori per disertare ogni guerra

Giovedì 12 maggio è stata una giornata bellissima, qui al Gruppo Abele. Giovedì scorso, giorno dell'inaugurazione di ARTEfatti di pace, tutta la nostra sede ha risuonato delle voci di bambine e bambini che hanno cantato il Girotondo contro la guerra di Fabrizio De André. Nel video, interviste a Lucia Bianco e Anna Pironti

  • Condividi

Giovedì 12 maggio è stata una giornata bellissima, qui al Gruppo Abele. Giovedì scorso, giorno dell'inaugurazione di ARTEfatti di pace, tutta la nostra sede ha risuonato delle voci di bambine e bambini che hanno cantato il Girotondo contro la guerra di Fabrizio De André. Dalle nove del mattino in poi c'è stata questa eco di pace a rimbalzare ovunque: per i corridoi e le sale e gli uffici e i giardini e che fa "Se verrà la guerra, Marcondiro'ndero/Se verrà la guerra, Marcondiro'ndà/Sul mare e sulla terra, Marcondiro'ndera/Sul mare e sulla terra chi ci salverà?".

Da allora, tutta corso Trapani e una bella fetta di via Sestriere, di Binaria, sono un grande tappeto di pace, un tripudio di colore, di arte piccina picciò e di installazioni potentissime, per dire no alle manovre di guerra di chi vuole fare della Terra un gigantesco deserto.

ARTEfatti di pace è un percorso espositivo che tiene insieme due installazioni, gli Abi-tanti (a cura di Anna Pironti e Paola Zanini del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea) e I Popoli (dell'artista Antonio Catalano) e una mostra, quella dei Pacifici, curata dal progetto Genitori&Figli del Gruppo Abele, nata dall'esperienza della Carovana dei Pacifici nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di secondo grado partecipanti alle attività dei progetti Futurama ed E se diventi Farfalla, selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini, nell'ambito del Fondo per il contrasto delle povertà educative.

Il percorso resterà in esposizione fino al 16 luglio, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 con accesso dalla Fabbrica delle "e" (corso Trapani 91/b) e Binaria (via Sestriere 34).

Nel video, spiegano il senso dell'iniziativa Lucia Bianco, responsabile del progetto Genitori&Figli del Gruppo Abele e Anna Pironti, fondatrice del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.

[icon_list_item icon='fa-info' icon_type='circle' icon_color='e75113' icon_top_gradient_background_color=' icon_border_color='undefined' title='Progetto Genitori&Figli' title_color=' title_size='] corso Trapani 91/b, 10141 Torino - tel: (+39) 011 3841083 - genitoriefigli@gruppoabele.org

(piero ferrante)

In questo articolo Cultura e formazione, Famiglie, Giovani

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi