Così le idee dei giovani ivoriani diventano imprese. Senza emigrare

NotizieCosì le idee dei giovani ivoriani diventano imprese. Senza emigrare

Trasformare le idee e i sogni dei ragazzi della Costa d'Avorio in imprese, in opportunità di lavoro e crescita per loro e la comunità in cui vivono. Tentando così di arginare il fenomeno dell'emigrazione clandestina, che continua a mettere a rischio tante vite. È il progetto "Percorsi creativi e futuro d'innovazione per giovani ivoriani" avviato in Costa d'Avorio dalla Communauté Abel in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Vinovo, l'Associazione Vinovo for Africa e ora raccontato da un video realizzato dai giovani coinvolti.

  • Condividi

Trasformare le idee e i sogni dei ragazzi della Costa d’Avorio in imprese, in opportunità di lavoro e crescita per loro e la comunità in cui vivono. Tentando così di arginare il fenomeno dell’emigrazione clandestina, che continua a mettere a rischio tante vite. È il progetto Percorsi creativi e futuro d’innovazione per giovani ivoriani avviato in Costa d’Avorio dalla Communauté Abel in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Vinovo, l’Associazione Vinovo for Africa e ora raccontato da un video realizzato dai giovani coinvolti.

La Communauté Abel, progetto del Gruppo Abele in Costa d’Avorio, si occupa di giovani in difficoltà. Dal 1983 ragazze e ragazzi con tante idee per il futuro, ma con un passato e un presente di fragilità, sono stati formati, curati, educati e accompagnati in mille percorsi di inserimento a scuola, al lavoro, nella famiglia, in società.
In questi anni sono cresciuti loro, siamo cresciuti noi. Ogni anno abbiamo affrontato una nuova sfida con ragazzi diversi e allo stesso tempo uguali a quelli che li avevano preceduti.
La preoccupazione più forte negli ultimi anni è stata la migrazione clandestinadi migliaia di loro, che continuano a rischiare la vita alla ricerca di un Eldorado che purtroppo non esiste.
Non potendo continuare ad aspettare politiche di accoglienza europee più giuste e solidali, abbiamo deciso di agire realizzando un progetto in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Vinovo, l’Associazione Vinovo for Africa per trasformare le idee dei giovani in concrete attività imprenditoriali e provare a realizzare un pezzo di futuro qui, in Costa d’Avorio.
Il progetto si chiama Percorsi creativi e futuro d’innovazione per giovani ivoriani e ha inizialmente coinvolto 150 ragazzi. Un percorso ora raccontato da questo video realizzato proprio da alcuni giovani coinvolti.

(leone de vita, responsabile della Communauté Abel e capo progetto di “Percorsi creativi e futuro d’innovazione per giovani ivoriani”)

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi