Gruppo Abele: Bilancio Sociale 2017, quando i numeri significano persone

Ti presentiamo il Bilancio Sociale 2017 della nostra associazione.

Pensiamo ci siano bilanci che vadano approvati, ma soprattutto condivisi, per avere le coordinate con cui “leggere” il percorso dell’anno. Per noi è importante raccontare l’impegno, le fatiche, i progetti e le sfide del 2017, il cinquantaduesimo dalla nostra nascita: un anno vissuto con i nostri compagni di strada, con chi ci sostiene, con coloro che si avvicinano a noi o ai quali vogliamo avvicinarci. Nel 2017 abbiamo incontrato, accolto o anche solo incrociato nel nostro cammino più di 80.000 persone e questo numero, insieme a tutti gli altri che troverete in questo bilancio, non vuole rappresentare solo uno sguardo su ciò che è stato fatto, ma uno sprone a interrogarci su ciò che occorre ancora “fare”.

Risultati 2017

persone che donano e sostengono il Gruppo Abele in tutta Italia

volontari che prestano servizio tra le attività di accoglienza e quelle culturali

progetti attivi in 6 aree di intervento diverse

lavoratori, di cui 28 uomini e 95 donne

strutture, di cui 10 in Italia e una in Costa d’Avorio

e più partnership attive con enti e associazioni, sia a livello territoriale che nazionale

persone accolte nelle comunità

ragazzi coinvolti in percorsi di formazione e prevenzione su uso e abuso di sostanze e di alcool, nuove tecnologie e bullismo

persone con problemi di dipendenza incontrate dal servizio di accoglienza

passaggi al dormitorio

persone costrette a prostituirsi contattate dall’unità di strada

pasti distribuiti nella mensa in Africa

Le parole chiave

Accoglienza e attenzione alla persona

Tossicodipendente, detenuto, prostituta, povero. Mettere un’etichetta è facile. Noi pensiamo che nessuno sia perso per sempre nelle proprie difficoltà e ci impegniamo per accompagnare la persona a ritrovare la propria dignità.

Gratuità

I principali servizi di accoglienza del Gruppo Abele sono gratuiti. Crediamo infatti che offrire opportunità di riscatto e proporre azioni di cambiamento siano valori senza prezzo e senza possibilità di esclusioni.

Responsabilità

Solo rendendosi disponibili in prima persona può avvenire un cambiamento, pensando agli altri e alle conseguenze che le nostre azioni hanno nei loro confronti. Questo, per noi, è impegnarsi a costruire il bene comune.

Fare cultura

Aspiriamo alla giustizia sociale cercando di non limitarci al sostegno per le persone più fragili, ma stimolando il dibattito politico, l’opinione pubblica e l’intera comunità con le nostre proposte.

Raccolta e destinazione fondi

Aree di intervento